Porridge freddo ai frutti di bosco


Per una colazione fresca, veloce e gustosa proponiamo una versione estiva del classico porridge, un piatto molto diffuso ed apprezzato nei paesi anglofoni. Dev'essere preparato la sera precedente, per questo motivo risulta essere un'ottima opzione per chi al risveglio non ha voglia di stare ai fornelli.




Porridge: che cos'è?


Il porridge è conosciuto anche come "Oatmeal", ovvero "pappa d'avena", infatti il suo ingrediente principale sono i fiocchi d'avena; per questa ricetta sono stati utilizzati quelli sminuzzati perché questa tipologia consente di ottenere una consistenza maggiormente cremosa e compatta.

E'un piatto davvero molto versatile, con il quale ci si può sbizzarrire; esso fornisce una base "neutra" da arricchire con diversi ingredienti e molteplici sapori. 
INGREDIENTI


  • 4 cucchiai colmi di fiocchi d'avena

  • 1 tazza di latte animale o vegetale (o di più se serve)

  • frutti di bosco a piacere

  • cacao in polvere

  • zucchero o stevia q.b.

  • cocco rapè

  • fragole

PROCEDIMENTO

Se i frutti di bosco sono freddi metterli in un pentolino e cuocerli un pochini, aggiungendo dell'acqua se serve; in seguito lasciarli raffreddare e frullarli. Se invece sono surgelati basta lasciarli scongelare. e frullarli.

Versare in una pentolino l'avena, aggiungere il latte e lo zucchero e cuocere a fuoco non troppo alto; continuare a mescolare fino a che l'avena assorbe il liquido, ottenendo una consistenza cremosa. Aggiungere i frutti di bosco frullati e mescolare. Se il composto risultasse liquido rimetterlo sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Versare il porridge in stampini o coppette, lasciar raffreddare e riporre in frigorifero per tutta la notte.

Il mattino seguente preparare una cremina al cacao con acqua, zucchero e cacao amaro e versarla su un piattino. Capovolgere il porridge nello stesso piatto e cospargetelo con il cocco rapè. Infine guarnite con delle fragole tagliate e fettine.

La ricetta potrà essere personalizzata in base ai vostri gusti, non esitate a condividere le vostre

Per uno snack veloce e sano dai un'occhiata ai quadratini di farro soffiato e cioccolato!

Buona Colazione! :)

1 commento:

  1. […] carica grazie alla presenza del caffè, senza però rinunciare alla golosità del cacao. Come il mio porridge ai frutti di bosco,  anche questa colazione può essere preparata in anticipo, così che la pappetta d’avena possa […]

    RispondiElimina