The Ordinary | Guida completa

In questo post cercherò di illustrare le caratteristiche dei prodotti offerti da The Ordinary, spiegando le loro caratteristiche e modalità d'uso; troverete anche la guida presente sul sito del brand tradotta in italiano, per agevolarne la consultazione da parte di chi non mastica l'inglese.
La traduzione è tutta farina del mio sacco, quindi se trovate errori o modifiche da apportare fatemelo sapere per favore, così correggo.

Tutto questo è nato dall'esigenza diffusa di capire meglio a cosa effettivamente servano tutti i prodotti di The Ordinary; infatti il grande difetto del brand è quello di essere forse troppo di nicchia, un po' da nerd direi! Il produttore infatti non assegna nomi come ad esempio “siero antiage”, “siero anti-macchia” ecc, ma utilizza direttamente il nome degli attivi presenti, mettendo in difficoltà i potenziali clienti, che spesso non hanno nozioni di cosmetologia.
Nella redazione di questo articolo, mi sono servita delle domande che mi sono state poste nel gruppo facebook di Annalisa - MakeUp Pleasure, “Armocromia e trucco correttivo”; ringrazio motissimo tutte le utenti che hanno contribuito, siete state essenziali nella creazione di questo post!

Premetto che non costruirò delle routine ad hoc per i vari tipi di pelle, poiché ogni ognuna ha caratteristiche diverse; anche all'interno di una categoria (ad esempio “pelle mista”) esistono svariate differenze, per cui sotto ad ogni prodotto indicherò a quali pelli può essere utile e a cosa serve. In questo modo ognuno potrà costruire la propria routine personalizzata. Nel caso aveste bisogno di aiuto, potete scrivermi in direct su Instagram (nyctimene_) o nei commenti qui sotto.
Ricordo che The Ordinary offre un servizio di consulenza gratuita di cui ci si può avvalere per avere consigli su cosa acquistare per la propria tipologia di pelle. Inoltre trovate alcune routine già pronte all'interno della guida fornita sul sito ufficiale (ecco la mia traduzione).






Questo articolo sarà strutturato seguendo l'impostazione presente sul sito del brand. Ho scelto di creare una pagina per ogni categoria in modo tale da facilitare la navigazione, altrimenti vi sareste trovati un unico articolo lungo quanto la Divina Commedia!


Cliccate sulle varie categorie per accedere alla pagina dedicata ai prodotti:





RETINOIDI
VITAMINA C
ACIDI DIRETTI
ANTIOSSIDANTI
IDRATANTI E OLI
ALTRE MOLEOLE


Ricordo che qui http://nyctimene.blogspot.com/p/guida-tradotta.html trovate la guida tradotta, con le routine proposte da The Ordinary.

dove acquistare the ordinary

Metto a disposizione una pagina in cui raccolgo i rivenditori online e fisici; se avete avvistato i prodotti in posti che non ho menzionato, ditemelo che aggiorno l'elenco! Questo è l'elenco dei rivenditori


Se avete domande e curiosità, non esitate a scriverle nei commenti, in questo modo potrò tenere aggiornato il post, rendendolo sempre più completo!

domande di carattere generale frequenti su the Ordinary

(ne trovate altre, più specifiche, in ogni categoria)
  • Quanti prodotti usare al massimo mattina e sera? In che ordine si applicano?
    The Ordinary consiglia non più di tre sieri + crema + olio. Se usate il tonico all'acido glicolico va bene includere anche quello. Tutto dipende da cosa la pelle ha bisogno.
    L'ordine di applicazione di solito segue la logica del "dal più leggero al più pesante"o quella secondo cui vanno applicati prima i prodotti che hanno bisogno di penetrare meglio nella pelle.
    In generale abbiamo: tonico, sieri acquosi, creme, oli. In ogni caso nella scheda dei prodotti si trova indicato quando usarli.
  • Ci sono stagioni in cui è sconsigliato l'uso di alcuni prodotti?
    Sì, gli acidi e i retinoidi sono sconsigliati durante la bella stagione perché sono fotosensibilizzanti. Possono essere usati SOLO se avete la certezza matematica che non vi esporrete al sole senza protezione o per lungo tempo (ad esempio se andate in vacanza evitate nel modo più assoluto di usarli).  Anche l'alfa arburtina è fotosensibilizzante, quindi il discorso è lo stesso.
  • Quali sono i prodotti da usare solo la sera? 
    Tutti quelli fotosensibilizzanti quindi: i retinoidi, AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution, Alpha Lipoic Acid Solution 5%, Azelaic Acid Suspension 10%, Glycolic Acid 7% Toning Solution, Lactic Acid 10% + HA 2%, Lactic Acid 5% + HA 2% e Alpha Arbutin.
  •  Quanto aspettare tra l'applicazione di un prodotto e l'altro?
    In linea di massima si aspetta che il primo si sia assorbito e poi si procede con il resto. Nel caso degli acidi è preferibile aspettare una mezz'oretta per permettere loro di agire al loro pH ideale, infatti l'applicazione di altri prodotti potrebbe alterare il pH e vanificare il loro potere.
  • Ci sono interazioni tra i vari prodotti?Sì, alcuni di essi non devono essere applicati assieme. Eventuali interazioni sono segnalate nella scheda del prodotto.
  • Cosa fare se qualcosa mi irrita la pelle?Smettere di utilizzare qualsiasi prodotto e aspettare che l'irritazione passi; se possibile, contattare anche un dermatologo.
  • Quali sono i prodotti migliori per principianti?
    In realtà non esistono "prodotti per principianti" ma solo prodotti adatti o non adatti ad un tipo di pelle. Per prima cosa dovete cercare di capire come'è la vostra pelle e di cosa ha bisogno. Se non siete abituati, evitate di usare acidi forti o concentrazioni di attivi troppo elevate, partite sempre da concentrazioni basse e prodotti delicati.
  • Per quanto possono essere utilizzati i prodotti? Bisogna fare periodi di pausa?
    Per quanto riguarda i prodotti della categoria "idratanti e oli" non ci sono problemi, si possono usare sempre. Gli acidi invece andrebbero evitati d'estate, come ho spiegato nella sezione a loro dedicata. La maschera agli AHA e BHA va usata non più di due volte a settimana, così come l'acido alfa lipoico.


    Ovviamente è necessario imparare conoscere la propria pelle per capire quando necessita di un determinato trattamento.
  • I vari acidi e prodotti si sostituiscono alla crema viso? Hanno anche delle creme viso?In realtà dipende da cosa si intende per crema viso: ci sono creme viso con cento attivi e creme vuote, solo idratanti. The Ordinary propone una gamma di prodotti che consente di costruire una routine completamente personalizzata e per fare ciò è impossibile avere una crema che contenga tutto ciò di cui abbiamo bisogno visto che le esigenze di ognuno sono personali e diverse rispetto a quelle di altre persone; per questo motivo il brand offre sieri, acidi, una crema idratante e vari oli tra cui scegliere. Se si decide di costruire la propria routine usando i prodotti The Ordinary allora sì, il tutto si sostituisce alla crema viso, però avrai sieri, acidi, idratanti e oli.
    The Ordinary propone solo una crema viso, la Natural Moisurizing factors + HA, ma è solo idratante e serve a mantenere lo stato "naturale" della pelle.



Se hai bisogno di aiuto nella scelta dei prodotti da acquistare lascia un commento qui sotto e sarò felice di aiutarti!

85 commenti:

  1. Ciao tesoro! Dopo aver letto il tuo articolo ho le idee molto piu chiare! Mi piacerebbe provare 6 o 7 prodotti, hai spiegato il tutto benissimo, complimentoni! Un articolo alla portata di tutti! Per ora devo passare ma magari piu in la riuscirò a prenderne qualcuno gia magari tipo 4 prodotti!

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima! Sono davvero felice che questo articolo ti sia stato di aiuto. Cosa ti piacerebbe provare? In ogni caso ti conviene prendere almeno 25€ di roba in modo da avere le spedizioni gratuite sul sito ufficiale ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie mille per questo articolo,!Ho fatto un po' di ordini, finalmente sono riuscita a capire qualcosa. Ho solo una domanda, magari tu che sei più pratica sai rispondere: ho letto che la vitamina c non va usata insieme alla niacinamide ma è meglio una alla sera e una la mattina però sul sito di the ordinary negli esempi di routine per l'iperpigmentazione mettono la niacinamide insieme al magnesium ascorbyl phospate 10% che fa parte dei prodotti alla vitamina C, vale perché è un derivato della vitamina c e non vitamina c pura? Anche nelle istruzioni del prodotto non indica il divieto di usarla insieme alla niacinamide come gli altri. Grazie in anticipo :*

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per esserti fermata a leggere il mio post! Il discorso sulla vitamina c + niacinamide riguarda la forma "pura" ed è abbastanza complesso, pensa che in realtà molti dicono che l'importante è che non siano nello stesso prodotto e che possono essere usati nella stessa routine. Magari nei prossimi giorni aggiorno l'articolo inserendo queste informazioni e magari dando qualche rimando a delle fonti. Ti ringrazio moltissimo per aver sollevato questi dubbio, mi è utile per capire cosa aggiungere nei post per renderli il più completi possibile.

    A breve dovrò far migrare il blog su un'altra piattaforma, quindi non sarà più raggiungibile a questo indirizzo. Se vuoi continuare a seguire il blog ti invito a tenere sotto controllo la pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Nyctimene-229013924291781/?ref=bookmarks

    RispondiElimina
  5. PELLE CON MACCHIE DA ACNE E PORI DILATATI. TENDENZIALMENTE GRASSA. COSA POSSO USARE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alpha-idrossi-acidi (es glicolico o lattico) la sera + peeling 1 v/settimana (ovviamente quel giorno non applichi l'acido) ma solamente se non hai una pelle molto sensibile; questi trattamenti vanno applicati LA SERA e non in estate, e di giorno dovrai sempre applicare un filtro uv se li hai applicati da meno di una settimana; qualcuno consiglia l'acido azelaico ,ma alle concentrazioni che trovi in questi prodotti secondo me è abbastanza inutile (dovresti avere il 20% per usarlo nel trattamento dell'acne, qui invece hai la metà).
      Per le macchie potresti optare per la niacinamide (se hai una pelle più sensibile) o per la vitamina C.
      Per il trattamento dell'acne sono consigliati anche i retinoidi, quindi puoi provare anche quelli (sempre con le dovute indicazioni).
      Una crema idratante va SEMPRE utilizzata comunque, anche se hai una pelle grassa, altrimenti finirai per togliere il film idrolipidico superficiale e la tua pelle, come risposta difensiva, ne costituirà uno nuovo, in un circolo vizioso infinito.
      Per i pori dilatati non so, potresti alternare un alpha-idrossi-acido e un beta (acetil-salicilico), oppure trattare a zone il viso (es se hai i pori dilatati sul naso puoi provare lì il beta e sul resto del viso l'alpha).
      Spero di essere stata minimamente chiara, anche se non era una domanda rivolta a me :)

      Elimina
    2. anche l'alpha arbutina più acido ialuronico può essere presa in considerazione per le macchie

      Elimina
  6. Io ho comprato un alpha arbutine e un niacinamide ,ma non ricorso quale va nesso oer prima

    RispondiElimina
  7. Ciao, io ho la pelle mista e sensibile.
    Vorrei qualcosa antirughe anche per il contorno occhi. Cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente trovo ottimo il buffet, anche perché non appesantisce la zona!

      Elimina
  8. Ciao ,buffet e vitamina c possono essere usati insieme???

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho bisogno del tuo aiuto perché ho una gran confusione...io comprerei tutto! Allora ho 47 anni poche rughe ma ho un po di couperose e mi sembra di avere la pelle moschea. Nella fronte mi sono venute delle macchie scure. Consigliamo tu qualche prodotto in vista anche della stagione estipa. Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao è stato molto interessante il tuo articolo. Solo un'informazione: per pelle mista che mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe piacerti la niacinamide; ti consiglierei anche il marine hyaluronics e la natural moisturizing factors!

      Elimina
  11. Salve, io sto usando buffet, acido ialuronico e argireline, è mi sto trovando benissimo, però ora con la bella stagione vorrei prendere anche una crema idratante, dopo sole, posso inserirla o mi sconsiglia? Grazie.

    RispondiElimina
  12. Ciao, io ho una pelle con cicatrici macchie dell'acne sulle guance. La zona T è messa meglio.
    Vorrei provare l'acido glicolico e quello lattico +ha anche se devo capire le concentrazioni e quale usare prima.
    Poi ho intenzione di prendere se c'è una crema spf.
    Ci sono tanti prodotti e faccio confusione su quali e come usarli.
    Che mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! gli acidi te li sconsiglio durante questa stagione; volendo potresti iniziare ad usare l'acido lattico al 5% dal prossimo autunno. Come protezione solare ti consiglio quella di Bioderma che ho recensito qui: https://nyctimene.blogspot.com/2018/12/bioderma-photoderm-max-aquafluide-spf.html

      Elimina
  13. Ciao! gli acidi te li sconsiglio durante questa stagione; volendo potresti iniziare ad usare l'acido lattico al 5% dal prossimo autunno. Come protezione solare ti consiglio quella di Bioderma che ho recensito qui: https://nyctimene.blogspot.com/2018/12/bioderma-photoderm-max-aquafluide-spf.html

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho una pelle matura con qualche segno dell'età, cosa consigli?
    Potrebbe andare bene alla mattina il niacimide + matrixyl + crema e la sera buffet + vitamina C? Grazie sei fantastica!

    RispondiElimina
  15. Ciao bellissimo sito complimenti!!
    Non ho mai usato i prodotti the Ordinary perchè non li conoscevo, ora sto approfondendo attraverso il tuo sito, meraviglioso. per questo avrei bisogno del tuo prezioso aiuto: ho 45 anni e una pelle del viso mista ma anche sensibile, mi potresti dire quali prodotti potrei usare per la mia routine quotidiana?
    grazie infinite

    RispondiElimina
  16. Ciao grazie per tutte le informazioni che dai...te ne chiedo una anch'io perché ho acquistato dei prodotti ma proprio non so come usarli. Ho 47 anni e macchie scure sul naso. Ho acquistato retinol0'5in squalene buffet niacinamide10% zinco lactic 5% ,e halpha arbutin. Come posso abbinarli. Grazie

    RispondiElimina
  17. Interessante questo blog io non conosco questi prodotti e vorrei provarli ho un po di confusione mi puoi aiutare ho 60anni con la pelle secca e delle rughe sottili cosa potrei usare

    RispondiElimina
  18. Ho preso il,siero all'acido mandelico 10% . Come si applica? Devo sciacquare il viso dopo?grazie

    RispondiElimina
  19. Ciao ho una pelle mista con zone normali e grasse, posso usare solo la crema idratante o solo la protezione solare come ultimo step? Vorrei evitare di usarle entrambe visto che le zone grasse sono in maggioranza. Cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  20. Ciao! Volevo comprare dei prodotti per la cura del viso di mia mamma. Ha 70 anni, la pelle secca, e delle macchie (non so se da vecchiaia o da esposizione al sole). Conta che lei ha un pelle piuttosto resistente, tonica, e che essendo siciliana d'estate prende tanto sole. Cosa mi consigli? Volevo prenderle qualcosa anti rughe e qualcosa per le macchie. Grazie mille!

    RispondiElimina
  21. Ciao car*. Ho una pelle mista, con alcune zone secche ed altre oleose e lucide. I pori sono abbastanza evidenti, così come i punti neri. La zona naso-guance è spesso arrossata, anche toccandola riesce ad arrossarsi (per esempio quando uso la crema viso, queste due zone diventano subito arrossate). Mi hanno consigliato un mix di questi tre prodotti: niacinamide 10% + zinc 1%, hyaluronic acid 2% + b5 e azelaic acid suspenion 10% ma volevo sapere se fossero adatti. Grazie mille!

    RispondiElimina
  22. Ciao! Bellissimo articolo. Vorrei iniziare a provare questi prodotti, ho letto che il tonico è un super prodotto, come anche il peeling (quello rosso). Secondo te, per me che ho pelle tendente al grasso e pori dilatati andrebbero bene? E cosa abbinare come siero? Grazie mille se risponderai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si andrebbero bene, sempre in abbinamento con la protezione solare. Adesso però li sospenderei poiché con il sole è meglio non scherzare

      Elimina
  23. Ciao,ho letto il tuo articolo e lo trovo interessante, cosa potrei usare per pori dilatati anti-age e per le occhiaie scure?
    Spero che mi risponderai ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le occhiaie scure spesso sono congenite e là solo il trucco può aiutare! Per il resto dipende molto dalla tua pelle, dall'età ecc

      Elimina
  24. Ciao, avendo acquistato Niacinamide, Ialuronico, Agirelina e Caffeina (per farla breve), in che ordine dovrei applicarli? Grazie mille!

    RispondiElimina
  25. Ciao ho una pelle secca, vorrei effettuare una vera e propria skin care, quindi detergente, tonico, siero e crema puoi aiutarmi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! hai già adocchiato qualcosa?

      Elimina
    2. Anch'io come Nyctimene ho la pelle secca e vorrei comprare un kit completo per la skin care

      Elimina
  26. Ciao cara,grazie mille per a spiegazione secondo te una skincare routine così va bene?i prodotti possono andare bene cosi ?1.Squalane Cleanser 2. AHA 30% + BHA 2% peeling solution (1/2 volte a settimana) 3. toner 4. Hyaluronic Acid 2% + B5 5.crema viso. Questi prodotti insieme vanno bene?fammi sapere a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! allora, dopo il detergente allo squalane ti consiglio un detergente schiumogeno poiché ho notato che da solo potrebbe non bastare, specialmente se usi anche la protezione solare. La peeling solution io ti consiglierei di sospenderla durante la stagione estiva

      Elimina
  27. Ciao io ho una pelle mista, macchie da cloasma gravico contorno occhi stanco e disidratato e avendo 39 anni iniziano a comparire i primi segni sulla fronte mi piacciono tutti i prodotti ma per una routine completa non so quale prendere mi aiuteresti perfavore? Grazie per tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è qualche prodotto in particolare che ti incuriosisce?

      Elimina
  28. Carissima,spero nl tuo aiuto per creare una routine mattina e sera estiva , poiché ho letto tutto,ma,non avendo molta pratica ho paura di sbagliare.pelle matura(65) non grandi problemi tranne qualche macchiolina solare.Approfitto anche di un suggerimento su cosa usare con il dermaroller.Vitamina C? Spero nel tuo aiuto Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Hai letto questo mio post? https://nyctimene.blogspot.com/2019/05/arriva-lestate-posso-usare-acidi-e.html
      Qui parlo anche della vitamina C in estate..
      Pensavi a qualche altro prodotto oltre ad essa?
      Riguardo al dermaroller: non amo troppo gli agenti "meccanici" sulla pelle, forse perché la mia è particolarmente delicata in quel senso (sopporta invece molto bene gli acidi), quindi non so consigliarti su questo aspetto, mi dispiace!

      Elimina
  29. Ciao! Finalmente un posto in cui chiedere ed avere delle vere risposte su questo brand!! Uso l'acido AHA 30% + BHA 2% peeling solution due volte a settimana ma nella mia routine è presente anche il buffet. Oggi ho acquistato anche l'acido ialuronico che vorrei applicare insieme al buffet ma volevo capire una cosa: quando faccio il peeling, basta non applicare anche il buffet SOLO per quel giorno o devo proprio toglierlo dalla mia routine? Cioè o uso gli acidi o i peptidi nell'intera routine di tutti i giorni? Spero di essermi spiegata :) Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci sia un po' di confusione... Per quale motivo non dovresti usare il buffet?

      Elimina
    2. Perchè leggo che non si possono usare nella stessa routine acidi diretti (peeling in questo caso) e peptidi (contenuti nel buffet). Volevo capire cosa si intende per routine, ovvero solo nel giorno in cui faccio il peeling evito il buffet o per l'intera durata del ciclo in cui faccio uso di acidi diretti?

      Elimina
  30. Ciao, ho 36 anni e problemi di Iper pigmentazione, (da pillola) zona fronte e baffetti, ho cercato di unire la routine antiage e quella per le macchie dal sito di The Ordinary, in particolare, AM: alpha arbutin, buffet, hyaluronic B5, caffeine, niamicide+zinco, crema spf30 PM: alpha arbutin, buffet, argireline sol, ascorbyl tetra in vit. F, azeliac acid susp 10%. Che ne pensi? Troppi prodotti o può andare? Ovviamente prima di ogni routine detergo la pelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! io ruoterei i prodotti che usi la sera in giornate diverse. L'acido azelaico lo riserverei ad una sera, l'ascorbyl tetra ad un'altra

      Elimina
  31. Ciao! Ho una macchia sulla parte superiore del labbro che mi fa sentire molto in imbarazzo perché sembra che io abbia i battetti.. quando rientrerò dal mare, cosa posso utilizzare? Gradir

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, scusami per il ritardo nella risposta! Vista la zona abbastanza delicata ti consiglierei di rivolgerti ad un dermatologo

      Elimina
  32. Ciao, io presento un acne tardiva da stress e tendenzialmente la pelle grassa e sensibile.. questo brand potrebbe fare al caso mio ? quali prodotti usare ? ho provato ad informarmi ma mi trovo molto confusa. grazie in anticipo e complimenti per il sito !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie mille per i complimenti..
      Sicuramente potresti beneficiare dell'utilizzo di alcuni attivi come la niacinamide, che aiuta a tenere sotto controllo la pelle grassa!

      Elimina
  33. Ciao grazie mille per tutte le informazioni!
    Ho acquistato alcuni prodotti e ho idealizzato una skincare ma non so se il siero all’acido ialuronico sia in “conflitto” con niamicide+zinc o meno.Non vorrei rischiare di danneggiare la pelle

    RispondiElimina
  34. Ciao grazie mille per tutte le informazioni!
    Ho acquistato alcuni prodotti e ho idealizzato una skincare ma non so se il siero all’acido ialuronico sia in “conflitto” con niamicide+zinc o meno.Non vorrei rischiare di danneggiare la pelle

    RispondiElimina
  35. Ciao grazie mille per tutte le informazioni!
    Ho acquistato alcuni prodotti e ho idealizzato una skincare ma non so se il siero all’acido ialuronico sia in “conflitto” con niamicide+zinc o meno.Non vorrei rischiare di danneggiare la pelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Tranquilla, l'acido ialuronico non è un acido ma semplicemente un idratante quindi puoi davvero usarlo sempre e in combinazione a praticamente ogni altro prodotto!

      Elimina
  36. Ciao, volevo acquistare il AHA 30% + BHA 2% peeling solution e niamicide+zinc, posso usarli assieme o in giorni diversi, grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHA 30% + BHA 2% peeling solution è una maschera da fare max una volta alla settimana e dopo di essa userei solo qualcosa di idratante perché di suo è bella forte.
      La niacinamide puoi usarla tutti gli altri giorni, mattina e sera

      Elimina
  37. Ciao sono stata in profumeria e mi hanno sconsigliato questi prodotti in quanto dedicati solo alle ragazzine. Ho 60 anni e poche rughe. Davvero inutili alla mia età ??? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace che in profumeria diano queste informazioni! Probabilmente non conoscono molto bene gli attivi e non sanno nemmeno cosa hanno tra le mani...
      Questo brand propone anche prodotti per pelli mature, di certo una ragazzina non userà retinolo, retinoidi e argirelina!

      Elimina
  38. finalmente qualcuno che ci spiega tutto!!Io uso generalmente per la mia pelle grassa:gel detergente,tonico,siero vit.c,booster acido ialuronico,crema occhi,crema viso opacizzante il gg e una antirughe la notte.Adesso voglio provare niacinamide,caffeine solution e acido lattico,pensavo di usare niacinamide la mattina dopo tonico e prima di ialuronico e vit c la sera,acido lattico come peeling un paio di volte la settimana..Cosa ne pensi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Sei molto gentile!!
      Arrivo un po' tardi purtroppo (ho iniziato a lavorare come insegnante e questo primo periodo è stato bello intenso!), spero di essere ancora in tempo.
      la vitamina c non usarla assieme alla niacinamide, mi raccomando! il lattico come peeling qualche volta a settimana va benone, io lo adoro...

      Elimina
    2. figurati,immagino i tuoi impegni!Ho iniziato già la niacinamide e mi sto trovando bene,la sto usando la mattina.La sera acido lattico un gg si e uno no ..mi hanno consigliato acido azelaico invece della vit c che ha più o meno le stesse funzioni ma meno forte!ancora devo inserirlo,ma voglio vedere se conviene la sera oppure spostare la niacinamide e farlo di mattina !

      Elimina
  39. Ciao! Ti ringrazio molto per questa guida così interessante! Tuttavia ho ancora qualche dubbio perché comprerei tutto! Ho 36 anni, pelle mista molto delicata e ultimamente un po' spenta, con qualche poro dilatato e qualche segno dell'età prevalentemente nella zona del contorno occhi. Quali prodotti mi consiglieresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! sì, è una tentazione comune quella di acquistare un po' tutto.. è successo anche a me agli inizi! ehehhe!
      Leggendo la guida ti sembra di aver trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo?

      Elimina
  40. Ciao! Mi sto informando molto sui prodotto the ordinary prima di utilizzarli; volevo iniziare una skin care ma vorrei un consiglio da parte di esperti prima di magari causare danni. Sarebbe questa qui: Utilizzo un semplice detergente viso per pelli da miste a grasse della marca CeraVe, successivamente andrei ad applicare lo Hyaluronic acid 2% + B5, poi vorrei provare sia L'acido lattico 5% che la Niacinamide ma non so se posso utilizzarli insieme (mi sono informata e la Niacinamide può essere utilizzata mattina e sera, per l'acido lattico solo la sera) per poi mettere una semplice crema idratante, avevo pensato alla Natural Moistruizing Factors + HA, vorrei quindi solo sapere come mettere e se posso mettere insieme acido lattico e niacinamide. Scusate per il messaggio confusionario, spero abbiate capito, vi ringrazio in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho lo stesso quesito ahahah li ho comprato entrambi ma non voglio fare pasticci !

      Elimina
  41. Ciao! Al momento non ho grossi problemi di acne, ma ho numerose cicatrici avallate da residue. Ho provato diversi prodotti da altre Marche ma nessuno è stato efficace. Cosa mi consiglieresti? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le cicatrici non è possibile trattarle con dei cosmetici; dovresti rivolgerti ad un dermatologo

      Elimina
  42. ciao! io ho un acne comedonica e vorrei provare la niacinamide del vostro brand. Posso usarla mattina e sera oppure solo sera o solo mattina? Se per caso ci devo abbinare una crema idratante quale posso usare? quelle che ho non so se vanno bene. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Attenzione, non è il mio brand.. Magari(se lo fossi in questo momento probabilmente sarei in una spiaggia alle Maldive, nella mia villetta)! La niacinamide puoi usarla sia mattina che sera. Puoi scegliere se metterci sopra una crema o meno..Quali creme hai?

      Elimina
  43. Ciao, quale crema consiglieresti in abbinamento al peeling (AHA+BHA)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione, il peeling è da usare una volta a settimana, e va sciacquato dopo un po' di minuti. Dopo puoi mettere una crema che sia idratante.. magari evita creme ricche di attivi perché la pelle sarà sensibilizzata dal peeling. Meglio una crema un po' lenitiva

      Elimina
  44. Ciao ho bisogno di aiuto con quello che ho acquistato ma non so in che ordine metterli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa hai preso? In ogni caso, ho scritto un post proprio per aiutare a costruire una propria routine https://nyctimene.blogspot.com/2018/11/come-si-struttura-una-skincare-routine.html

      Elimina
  45. Salve! Vorrei sapere se posso utilizzare la sospensione di acido azelaico a sere alterne durante la settimana, quindi più o meno tre o quattro volte la settimana.. Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, puoi farlo ma prima io proverei ad utilizzarlo max due volte a settimana; se la pelle reagisce bene puoi provare a usarlo un po' più di frequente. Ricordati la protezione solare di giorno, se esci di casa con queste belle giornate!😉

      Elimina
  46. Ciao complimenti per la pagina.Volevo acquistare la protezione solare the ordinary ma nn riesco a trovarla mi sapresti consigliare un altra marca che però vada bene con questi prodotti? Grazie mille

    RispondiElimina
  47. ciao, molto interessante il tuo articolo! volevo farti una domanda, per capire meglio. io ho una pelle mista/grassa con un po’ di brufoletti, e pochissimi giorni fa ho provato il peeling AHA30%+BHA2%. ovviamente dopo ho messo la crema idratante che uso e protezione solare. per il resto ho anche il tonico (glycolic acid 7%) e Niacinamide 10%+ Zinc 1% e Marine Hyaluronics. quest’ultimi due da quel che ho capito sono quasi la stessa cosa, ovvero dei sieri. non è che potresti aiutarmi dicendomi quando posso applicare e se insieme tutti questi prodotti? grazie

    RispondiElimina
  48. Ciaooo ho acquistato dei prodotti ordinary perché ho una pelle grassa con qlk brufoletto qlk punto nero ecc ecc e ho letto delle ottime recensioni in merito.... solo che purtroppo non so bene come utilizzarli e mi chiedevo se potevi darmi 1 consiglio ti riporto i prodotti acquistati
    The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1%;
    The Ordinary Azelaic Acid Suspension 10%;
    The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution;
    The Ordinary Salicylic Acid 2% Masque
    The Ordinary Glycolic acid 7%
    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  49. This peel will sting and burn broken skin. The peeling solution will start to dry down a bit and will feel a bit tacky.
    Best peeling the ordinary Pakistan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It's not meant to be used by sensitive skins.. maybe the lactic acid 5% is better and more delicate for your skin!

      Elimina
  50. Consigli per chi ha problemi di rosacea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Con la rosacea ti consiglio prodotti delicati ed idratanti; vai con acido ialuronico, squalane e la crema natural moisturizing factors. Potresti beneficiare anche del buffet con i copper peptides... Mi raccomando, introduci un prodotto alla volta, così in caso di reazione riesci subito a capire quale sia il colpevole! Spero di esserti stata utile!

      Elimina