Sono sempre stata una buona forchetta, i miei gusti non sono particolarmente limitati ma ci sono alcune cose che davvero non riesco a tollerare; una di queste è la zucca. Non sono mai riuscita a farmela piacere perché il suo gusto dolce unito a pietanze salate mi ha sempre destabilizzata.
L'unico modo in cui sono sempre riuscita a mangiarla è in dosi omeopatiche all'interno di minestroni o passati di verdura. Non parlatemi di gnocchi, ravioli o risotto di zucca perché potrei insultarvi!
Quest'anno però c'è stata la svolta, e devo tutto a Silvia Fascians, che mi ha incuriosita troppo con la sua zucca castagnosa con cui ha rotto e rompe costantemente le scatole su Instgram. Amando le castagne, ho voluto dare una chance a questo tipo particolare di zucca.
Nel mio caso però era davvero fondamentale riuscire a trovare subito la zucca giusta perché zucca sbagliata avrebbe significato zucca non mangiata e regalata in giro. Ho cercato così di capire al meglio quali sono le zucche che hanno la giusta consistenza e sapore.
Prima di tutto vi invito a guardare questo video di Silvia:
Le caratteristiche che deve avere una zucca per essere castagnosa possono essere riassunte così:
- Deve essere della varietà "Delica"
- La buccia deve essere il più verde possibile e non tendere al marroncino
- Meglio se è grandina (le probabilità che sia castagnosa aumentano)
Purtroppo non potrete mai avere la certezza assoluta che quella che avete acquistato sia la zucca giusta, infatti questo lo scoprirete solo aprendola, e dovrà essere come in questa foto.
Arrivati a questo punto basterà tagliarla a pezzetti e metterla in forno a 180° per circa una mezz'oretta (fino a quando la polpa non si sarà ammorbidita).
Potete gustarla così, da sola oppure utilizzarla per arricchire il porridge!
Nessun commento:
Posta un commento