Torrone morbido | Facile e veloce

Il Natale mi riporta indietro nel tempo, a quando da bambina passavo dei giorni meravigliosi con tutta la famiglia riunita. Ricordo le cene e i pranzi infiniti, le chiacchiere e i giochi... il protagonista goloso di queste feste era lui: il torrone morbido.


Ho sempre immaginato che fosso molto difficile e macchinoso da preparare, invece mi ha sorpresa per la sua semplicità!
Lo so, non si tratta di un dolce light o sano, ma ritengo che sia giusto concedersi degli sfizi ogni tanto, in special modo durante le feste; con questo non voglio certamente dire di abbuffarsi di cibi spazzatura, ma un buon dolce, preparato in casa e con ingredienti di qualità non ci farà di certo male!
Il cibo non è privazione, non è una punizione ma dev'essere un piacere. Per questo motivo cerco di combinare ricette leggere ma gustose con piatti più sostanziosi... In medio stat virtus!

Non credo nelle abbuffate selvagge con i successivi digiuni come non credo in un Natale fatto in solitaria per paura di mangiare cibi troppo calorici/grassi/dolci.
Serve il giusto relax: godiamoci le feste in compagnia, assieme al buon cibo e poi ricominciamo con le nostre abitudini.

Dopo questa bella predica (nata dopo aver captato sul web una sorta di "fobia alimentare" in procinto del Natale), veniamo alla ricetta di oggi: il torrone morbido.
Non spaventatevi perché si tratta di un dolce semplice da fare e dalla resa fantastica.


Ingredienti per il torrone morbido
  • 350g di mandorle pelate

  • 300g di nocciole

  • 40g di sciroppo di glucosio

  • 350g di zucchero semolato

  • 120g di cioccolato fondente

  • 100g d'acqua

  • 280g di miele

  • 3 albumi (100g)

  • fogli di ostia/carta da forno

  • termometro da cucina

procedimento

Riscaldare il forno a 170° e tostare la frutta secca per circa 10-15 minuti (controllate di tanto in tanto la tostatura). Nel frattempo versare 300g di zucchero, lo sciroppo di glucosio e l'acqua in un pentolino e mettere su fuoco medio fino a che inizierà a bollire. In un'altra pentola far sciogliere il miele fino a che bollirà. Mettere gli albumi in una ciotola assieme ai restanti 50g di zucchero e montare a neve soda. Controllate la temperatura dello zucchero-sciroppo e del miele: dovranno essere di circa 140° per lo zucchero e 120° per il miele.
Raggiunte le giuste temperature, unire i due composti agli albumi, continuando a mescolare con le fruste elettriche; quando il tutto sarà liscio ed omogeneo, unire la frutta secca tostata, mescolare e successivamente versare in una pentola capiente e continuare a mescolare sul fuoco acceso, stando ben attenti a non bruciare il mix. Continuate a rigirare il tutto fino a che non avrà raggiunto una consistenza non troppo morbida (se è troppo molle il torrone sarà eccessivamente mollo).
Posizionare le ostie in uno stampo/teglia, io ho usato uno stampo da plumcake per ottenere una sorta di mattonella. Se non riuscite a reperire le ostie o non volete farle da voi, potete anche usare la carta da forno.
Sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e mantenerlo al caldo. Versare il torrone nello stampo, avendo cura di distribuirlo bene; a circa 3/4 fare uno strato sottile con il cioccolato, tenendone da parte il necessario per decorare. Aggiungere il resto del torrone, sbattere un po'lo stampo per assicurarsi che non siano rimasti spazi vuoti e decorare con il cioccolato rimasto.

Riporre in frigo per almeno 5 ore.
Il torrone può essere conservato in frigorifero per parecchio tempo (anche un mese) adeguatamente coperto con carta da forno e pellicola trasparente.
Varianti


  • potete utilizzare la frutta secca che preferite. E' ottimo anche con i pistacchi.

  • se volete potete aggiungere della scorza di limone o arancia non trattati, per dare un aroma in più al vostro torrone

idee


  • il torrone può diventare un bellissimo regalo da fare per natale, sarà sicuramente apprezzato dai più golosi!

Nessun commento:

Posta un commento