Budino di cachi al cacao | senza zucchero | vegano

Qualche tempo fa una signora vicino a casa mia ha raccolto i cachi dal proprio albero e me ne ha portati davvero moltissimi; questi frutti autunnali sono davvero buoni grazie al loro sapore dolce che li fa sembrare quasi un dessert cremoso.
Sono davvero felice per questo dono perché lo scorso anno sono venuta a conoscenza di un modo golosissimo di gustare i cachi: farne un budino al cacao!

Ricordo come inizialmente l'idea mi sembrasse abbastanza strampalata, ma allo stesso tempo ero molto incuriosita, visto il successo di questa ricetta, così un giorno provai. Rimasi colpita dalla consistenza "budinosa" e dal sapore ricco di questo dessert, non aveva nulla da invidiare al dolcetto tradizionale.


i cachi

Sono originari della Cina e sono frutti molto ricchi, quindi perfetti per dare una bella carica durante la giornata; essi infatti sono piuttosto calorici, con le loro 65Kcal ogni 100 grammi e sono molto zuccherini, per questo il loro consumo è sconsigliato a chi soffre di diabete.
Essi contengono principalmente acqua e zuccheri e sono una buona fonte di vitamina C, utilissima nei mesi freddi per rafforzare il nostro sistema immunitario; altre sostanze utili che troviamo sono la vitamina A, il betacarotene, il licopene e preziosi antiossidanti.
I cachi sono perfetti per regolare l'attività intestinale dal momento che contengono fibre ottime per aiutare il transito del cibo nell'intestino.

Si consiglia di consumare questo frutto ben maturo, altrimenti può dare una spiacevole sensazione di "pastosità" in bocca, che permane anche dopo averlo mangiato.


Ingredienti per il budino di cachi (2 porzioni)
  • 2 cachi

  • 1-2 cucchiai di cacao amaro
Procedimento
Lavare i frutti e togliere la buccia, tenendo la polpa, che andrà messa in un frullatore; aggiungere ad essa il cacao amaro e frullare. Versare il composto in uno stampo o in una coppetta e riporre il tutto in frigo... dove per magia la consistenza diverrà gelatinosa, proprio come un budino. In realtà non c'è nulla di magico in tutto ciò: la pectina contenuta nel frutto agisce da gelificante e fa solidificare il composto.
Io a volte preferisco un dessert più cremoso e lo mescolo per bene. Se invece volete un budino da stampo, basterà lasciarlo così com'è.
note
potete fare questo budino aggiungendo anche vaniglia, frutta secca e qualsiasi altra cosa! E' una ricetta molto semplice e versatile

1 commento:

  1. […] volete provare un altro budino un po’ alternativo, vi consiglio il budino di cachi… […]

    RispondiElimina