Wanderlust | teniamo traccia dei nostri viaggi!

Oggi vi parlo di un'applicazione web che ho testato nell'ultimo periodo e che mi ha piacevolmente sorpresa.
Si tratta di Wanderlust, un sito molto utile per tenere traccia dei propri viaggi e condividerli con gli amici.

Premetto che non ho ricevuto e non riceverò alcun compenso per questo articolo, mi sembra importante sottolinearlo.
“WANDERLUST”

Not all those who wander are lostJ. R. R. Tolkien

Il termine Wanderlust denota il desiderio di viaggiare, di scoprire e vivere nuovi luoghi senza fretta, senza la frenesia e la superficialità tipiche della nostra epoca e della società occidentale.

Ecco che ci viene in aiuto Tolkien, che saggiamente ci dice che non tutti quelli che vagano sono persi; da questa frase incisiva possiamo ricavare moltissimo. Siamo soliti attribuire un significato negativo alla parola “vagare”, ma tale azione può portare a situazioni assolutamente piacevoli. Vi è mai successo di trovarvi in un posto nuovo, di gironzolare un po' a caso per poi ritrovarvi in un posto magnifico, di cui avete ammirato la bellezza ed assaporato l'atmosfera? Ecco, è proprio questo il significato di Wanderlust: essere dei viaggiatori vagabondi, alla scoperta del nuovo, dello sconosciuto, capaci di vedere la bellezza insita nel mondo anche quando agli occhi dei più passa totalmente inosservata.
DESTINATARI

Wanderlust è una piattaforma pensata per coloro esplorare il nostro bellissimo pianeta tenendo traccia dei propri viaggi.
ACCESSO

Si accede al proprio profilo facendo il log-in con Google+, Facebook o Twitter.
COME FUNZIONA

La schermata principale è costituita da una mappa in cui verranno segnati i luoghi che l'utente ha visitato; in basso a sinistra è presente un riquadro che indica la percentuale di mondo visitato, il numero di nazioni in cui siamo stati e in cui è presente un pulsante per la condivisione. Oltre che condividere è possibile anche effettuare il download della propria mappa in formato immagine, in questo modo potrà essere salvata sul proprio dispositivo o stampata.

in ogni stato è possibile segnare i luoghi in cui si è stati (essi verranno indicati con un pallino rosso). Per segnare uno stato come “visitato”, basterà cliccare su di esso e si aprirà una sezione dove sarà possibile farlo; qui l'utente troverà anche un collegamento alla pagina Wikipedia dedicata a tale nazione e potrà aggiungere delle note su di essa. In questa sezione si possono inserire le città visitate all'interno di uno stato.
RECENSIONE D'USO

L'utilizzo di Wanderlust è stato abbastanza semplice grazie alla grafica intuitiva. Il sito è reattivo, così come la mappa, che non fa alcuno scatto nello zoom-in e zoom-out.
E' stato molto interessante vedere segnati su una mappa i luoghi in cui sono stata e mi ha ricordato un po'le mappe degli esploratori, su cui venivano poste delle puntine sui posti visitati. È interessante il fatto quando vengono effettuate delle modifiche alla mappa ed è stata condivisa con qualcuno, la persona a cui abbiamo inviato il link di condivisione potrà vederla aggiornata.

A mio parere si tratta di un valido sito per chi ama viaggiare, ma è anche in grado solleticare la parte vanesia di ognuno di noi vista la possibilità di condividere la propria mappa.

1 commento: