Peptidi di rame (copper peptides) | veri anti-age?



Come abbiamo visto nello scorso articolo, The Ordinary ha sfornato alcune novità tra le quali figura un siero contenente peptidi di rame (copper peptides) il cui prezzo è curiosamente alto per gli standard del marchio.

Ho così pensato di scrivere un post dedicato a questi attivi, in modo da darvi la possibilità di capire meglio quali sono le loro caratteristiche in modo da decidere in maniera più ponderata se procedere o meno all'acquisto (visto il costo non indifferente - ma sicuramente inferiore rispetto a prodotti di altri brand)




Cosa sono i peptidi?

Partiamo dalla biologia spiccia, giusto per capire di cosa stiamo parlando!
I peptidi sono pezzi di proteine e sono costituiti da aminoacidi; a seconda di come sono combinati i vari aminoacidi si hanno peptidi diversi e a seconda della combinazione dei peptidi si hanno proteine diverse.
La pelle è composta anche da proteine, comprendiamo quindi che con la diminuzione della presenza dei peptidi abbiamo una perdita di tono e di elasticità e l'insorgere di rughe.
In una formula cosmetica però non basta la sola presenza dei peptidi poiché essi hanno bisogno di essere supportati da altri attivi come ad esempio gli antiossidanti e ingredienti in grado di riparare la pelle.




A cosa servono i peptidi di rame (copper peptides)?





ACCELERANO LA GUARIGIONE ELLA PELLE DANNEGGIATA

Già negli anni '70 è stato osservato che i peptidi di rame erano in grado di rigenerare la pelle in caso di danni e cicatrici causati da acne o altri disturbi; questi attivi riescono a stimolare la produzione di un collagene diverso rispetto a quello prodotto in caso di cicatrici, ovvero quello che troviamo nella pelle non danneggiata, formando così un tessuto dalla texture più regolare. Oltre a questo, stimolano anche la produzione di elastina e acido ialuronico, entrambi essenziali per mantenere giovane ed elastica la pelle.
RALLENTANO L'INVECCHIAMENTO

Questa è la funzione per la quale vengono maggiormente pubblicizzati, ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste la loro azione anti-age.
Oltre al sopracitato contributo nella produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, i peptidi di rame aiutano a stimolare un potente enzima antiossidante presente nel corpo: il Superoxide Dismutase (SOD), utile a combattere i radicali liberi che contribuiscono ad accelerare l'invecchiamento cutaneo.




Funzionano davvero?

Quando si parla di anti-age, spesso le case cosmetiche si lanciano in mirabolanti descrizioni di quello o questo attivo, che avrebbero effetti strabilianti. Questo succede anche ai peptidi di rame, infatti i produttori fanno passare il messaggio che solo essi sONO in grado di dare produrre effetti positivi per quanto riguarda il miglioramento dello stato delle rughe; in realtà ci sono tanti altri attivi in grado di dare un grosso contributo contro l'avanzare dell'età e i peptidi di rame non sono gli unici.
In conclusione, è vero che i copper peptides sono ingredienti eccellenti, ma vanno inseriti all'interno di una skincare routine completa di antiossidanti e altri attivi in grado di migliorare lo stato della pelle (non affidatevi quindi a creme “vuote”).




come utilizzarli


  • CON AHA E BHA: applicare prima l'acido, attendere mezz'oretta e procedere con l'applicazione del siero con peptidi

  • CON RETINOIDI: applicare prima il retinoide, attendere mezz'ora e usare i peptidi

  • CON VITAMINA C: non usarli nella stessa routine perché la vitamina C rischia di annullare i peptidi di rame. Si consiglia di applicare la Vitamina C al mattino e i peptidi di rame la sera.

Nessun commento:

Posta un commento