The Ordinary - Alpha Lipoic Acid 5% | Recensione



Scrivendo il post sulla Skincare dopoi 40 anni, mi sono accorta di non aver pubblicato la recensione sull'Acido alfa lipoico di The Ordinary quindi provvedo immediatamente!

Avevo sentito parlare di questo acido diverso tempo fa e sapevo che in farmacia era reperibile sotto il nome di Tiobec e tutte ne parlavano entusiaste; quando ho scoperto che The Ordinary lo proponeva nella sua gamma mi sono lanciata nell'acquisto, presa dalla curiosità.

ACIDO ALFA LIPOICO: COS'È?

L'acido alfa lipoico è un potente antiossidante solubile sia in acqua che nei grassi e viene naturalmente prodotto dal nostro corpo, infatti spesso lo troviamo sotto forma di integratore alimentare per supportare la salute del cervello e del sistema nervoso.
In questa sede però siamo interessati più ai benefici che questa sostanza può apportare alla nostra pelle quindi parto subito con il dire che essendo un antiossidante, l'applicazione di questo acido contribuisce a rallentare l'invecchiamento cutaneo; riesce a fare questo grazie alla sua azione di difesa contro i radicali liberi e la stimolazione della produzione di collagene.

COSTO E QUANTITÀ

30 ml per 6,80€

RECENSIONE

Il prodotto è contenuto in una bottiglietta di vetro scuro da 30 ml ed è prelevabile con una pipetta, che consente di dosarlo al meglio; in sé il prodotto è molto semplice, infatti contiene solamente propylene Glycol e Thiotic Acid, ovvero acido alfa lipoico.
La consistenza è liquida ed assomiglia a quella di un olio secco, infatti massaggiandolo sul viso il prodotto si assorbe abbastanza velocemente; essendo abbastanza liquido trovo che sia abbastanza scomodo versarlo sulle mani per applicarlo, quindi io preferisco far cadere qualche goccia direttamente sul viso (Lontano dagli occhi!) inclinando la testa all'indietro in modo che il prodotto non scivoli a terra. Segnalo che questo siero ha un odore dolciastro non ben definito ma è davvero molto lieve e scompare quasi istantaneamente.
Ne bastano poche gocce per coprire l'intero viso, quindi una confezione dura molti mesi.
Qualche secondo dopo l'applicazione si avverte una sensazione di calore unita ad un lieve pizzicore, ma ciò diviene sempre meno percepibile con l'utilizzo costante del prodotto. Ovviamente in caso di pelle irritata, con eczema o lesioni varie, questo prodotto va evitato perché potrebbe dare un forte bruciore.
Ma veniamo ai risultati! Mi ci è voluto un po' di tempo per “capire” questo prodotto, ma una volta fatto l'ho amato; il problema è che inizialmente ne mettevo troppo e mi ritrovavo con il viso unto. Per fortuna ho fatto delle prove e, diminuendo la quantità di gocce prelevate, ho risolto l'inconveniente.




A livello di risultati devo dire che in generale l'aspetto della mia pelle è migliorato: molto più liscia e soprattutto luminosa. Ciò per cui questo prodotto si è fatto notare è stata proprio la luminosità che dona alla pelle. A mio parere non fa un gran lavoro di esfoliazione, niente di equiparabile all'acido lattico o glicolico, ma in quanto a luminosità è stato incredibile. Non avendo rughe evidenti (se non quelle che si possono avere a 28 anni) non ho potuto osservare miglioramenti in quel senso, ma penso che questo acido alfa lipoico possa aiutare perché l'aspetto generale della pelle era visivamente migliorato.
In conclusione, questo prodotto mi è piaciuto moltissimo e penso proprio che lo ricomprerò non appena avrò finito ciò che sto usando attualmente; il prezzo è ottimo, ma dobbiamo tenere presente che questo siero va abbinato ad altri prodotti per riuscire a fornire tutti gli elementi di cui la pelle ha bisogno. Applicate quindi anche un tonico, un siero acquoso e la crema viso.

A CHI LO CONSIGLIO?

Lo consiglio sicuramente a chi non ha una pelle troppo problematica (acne, dermatiti ecc) perché essendo un acido è meglio andarci piano. Le pelle mature ne possono giovare, ma anche le ventenni che si avvicinano ai trenta possono trovare giovamento; alla fine si tratta di un antiossidante e i risultati maggiori si vedono sul lungo periodo, quindi è sempre bene iniziare presto!




Nessun commento:

Posta un commento