Bava di lumaca e cura della pelle | skincare

Da quando mi sono appassionata di skincare coreana, mi sono sempre imbattuta in ingredienti un po'bizzarri come veleno di vipera o di api; tra questi c'è anche la famosissima bava di lumaca, divenuta celebre qualche anno fa grazie alla linea di Elicina.



Ho deciso quindi di inaugurare una breve serie in cui cerco di descrivere quali sono le proprietà di questi strani ingredienti cosmetici, per cercare di capire se sono veramente efficaci o se si tratta di puro marketing.

ORIGINI

La leggenda narra che all'interno di un allevamento di lumache destinate al consumo alimentare, i dipendenti si siano accorti che le loro mani, perennemente a contatto con il muco di questi animali, erano molto morbide e lisce, così un bel giorno vennero analizzate tali secrezioni, scoprendone la composizione chimica.


COSA CONTIENE

Se andiamo ad analizzare la secrezione delle lumache (che non è altro che muco), possiamo notare che contiene allantoina, un idratante, collagene ed elastina ed infine acido glicolico.





FUNZIONA?

Guardando cosa contiene la bava di lumaca verrebbe da pensare a qualcosa di miracoloso, soprattutto vista la presenza del fantastico acido glicolico.
Effettivamente, questi ingredienti sono ottimi per la cura della pelle e possono dare grandi risultati, ma se dobbiamo parlare della secrezione delle lumache le cose si fanno un attimo più complesse; dobbiamo tenere in considerazione che si tratta di muco perciò la concentrazione di quelle sostanze sarà davvero bassa. Nel caso specifico dell'acido glicolico, possiamo dire con certezza che non avrà alcuna azione esfoliante visto che è contenuto nella secrezione di un animale il cui pH sarà almeno 5 (perciò non si può parlare di acido glicolico con l'azione di un AHA).
La sensazione di pelle morbida e liscia è dato dagli umettanti, infatti l'effetto è simile a quello di molti prodotti (soprattutto gel) ricchi di acido ialuronico, glicerina e allantoina.

CONSIDERAZIONI

Lo dico subito e chiaramente: si tratta del caro e vecchio marketing. Se vogliamo parlare ESCLUSIVAMENTE degli effetti della bava di lumaca, si limitano solamente all'idratazione, non c'è alcun effetto reale sulle macchie poiché l'acido glicolico è presente in quantità troppo basse per dare dei veri risultati.
Non escludo che sul mercato possano esserci dei validi prodotti contenenti bava di lumaca, ma ho il sospetto che, nel caso riescano davvero a schiarire le macchie, abbiano delle aggiunte di attivi extra oltre alla bava di lumaca.
Se volete esfoliare io consiglio di utilizzare dei prodotti che contengano gli ingredienti specifici per questa esigenza, sicuramente i risultati saranno visibili.

Nessun commento:

Posta un commento