I 5 errori più diffusi nella cura della pelle

Più o meno tutte abbiamo commesso o commettiamo errori nella cura della nostra pelle e questo è normale, ma ci sono delle abitudini che possono davvero fare la differenza, aiutando anche a prevenire l'invecchiamento.
Vediamo cosa dovremmo sempre evitare!

1 NON STRUCCARSI PRIMA DI DORMIRE (o struccarsi male)

Questo è forse l'errore più diffuso tra le giovanissime e io stessa ammetto di aver commesso quest'atrocità verso la mia pelle. In realtà anche struccandosi non è detto che la pelle sia davvero pulita, perciò consiglio sempre di effettuare una doppia detersione: utilizzare uno struccante a base oleosa (ad esempio il take the day off balm di Clinique), rimuovere tutto con un panno umido e in seguito procedere a lavare il viso con detergente schiumogeno. In questo modo dovreste aver rimosso tutte le tracce di trucco, protezione solare (perché la usate vero?!?) e sporcizia.
Uno dei consigli che posso dare è quello di struccarsi non appena si mette piede in casa; in questo modo si eviterà di arrivare a farlo nel momento in cui siamo più stanche, ovvero prima di dormire.

2 STROFINARE GLI OCCHI DURANTE LA RIMOZIONE DEL TRUCCO

Ecco uno degli errori che quasi tutte facciamo o abbiamo fatto. Purtroppo viene quasi spontaneo strofinare energicamente la pelle degli occhi quando togliamo il make e questo a lungo andare può accelerare il processo di invecchiamento, oltre che irritare la zona.
Se si utilizza uno struccante liquido basta imbibire per bene due dischetti di cotone e lasciarli agire per qualche minuto sugli occhi, in questo modo il prodotto avrà avuto il tempo di sciogliere il trucco e potrete rimuoverlo facilmente; se invece usate un balsamo struccante basta massaggiarlo delicatamente sulla zona e poi togliere il tutto con un panno.





3 NON UTILIZZARE LA PROTEZIONE SOLARE

Questo non riguarda solamente il periodo delle vacanze estive ma tutto l'anno; sì, avete capito bene: utilizzare la protezione solare tutto l'anno è un'ottima abitudine.
Spesso è proprio quando non è caldo che rischiamo un'esposizione più dannosa poiché in assenza di calore non percepiamo l'azione dei raggi e ci sentiamo al sicuro. In realtà è necessario applicare un buon SPF anche durante i mesi più freddi, a maggior ragione se utilizziamo trattamenti esfolianti.

4 NON IDRATARE LA PELLE GRASSA

L'errore in questione deriva direttamente dal confondere pelle secca e disidratata; come ho già spiegato in un precedente articolo, spesso infatti si pensa che siano la stessa cosa, portando a credere che la pelle secca abbia bisogno di idratazione e che, di conseguenza, la pelle grassa non ne abbia bisogno.
Nulla di più sbagliato perché l'idratazione è sempre alla base di una pelle sana e se noi la togliamo a quella grassa (sia tramite prodotti aggressivi che evitando cosmetici idratanti) rischiamo di peggiorare la situazione perché, sentendosi in difficoltà, potrebbe iniziare a produrre ancora più sebo.
E' possibile optare per prodotti leggeri, oil free, ma dall'alto potere idratante. Ottimi quelli a base di ialuronico!







5 NON ADATTARE I PRODOTTI ALLE STAGIONI

Fino a qualche anno fa lo facevo anch'io: utilizzavo gli stessi prodotti tutto l'anno, ritrovandomi d'estate con il viso sempre unto e d'inverno con la pelle secca. In realtà dovremmo imparare a conoscere la nostra pelle e i suoi cambiamenti per adattare la nostra routine alle sue esigenze; in questo modo non rischieremo mai di usare creme troppo pesanti o troppo poco ricche.


Ora siate sincere... di cosa siete colpevoli? ;) 

Nessun commento:

Posta un commento