The Ordinary - Lactic acid 5% + HA | recensione

Forse è giunto il momento di parlarvi di uno dei miei prodotti preferiti in assoluto: l'acido lattico.
Nella mia fase “spignattatrice” lo utilizzavo per regolare il pH delle mie preparazioni, ma non avevo mai pensato che potesse essere un vero alleato per la pelle.
E' stato solo con l'arrivo di The Ordinary che ho scoperto la sua utilità nella skincare, così ho deciso di lanciarmi nell'acquisto e ho provato la versione al 5%.


Premetto che gli acidi sono attivi con cui è necessario fare attenzione, specialmente se la propria pelle è sensibile e reattiva. Bisogna inoltre ricordare che durante il loro utilizzo bisogna applicare una protezione solare alta nel caso ci si esponga al sole o si esca di casa per diverso tempo.


L'acido lattico è un alfaidrossiacido (AHA) in grado di esfoliare la pelle; questo significa che riesce a rimuovere chimicamente le cellule morte, aiutando quindi ad affinare la grana della pelle.
La formula proposta da The Ordinary contiene anche acido ialuronico, utile ad idratare e tasmannia lanceolata, in grado di calmare la pelle irritata. Molte persone si sono accorte che il proprio acido possiede una colorazione giallognola-aranciata; questo è dovuto alla presenza della tasmannia, che ha una colorazione di quel tipo e può variare da boccetta a boccetta. L'odore è quasi fruttato, non so a cosa sia dovuto (non contiene profumo aggiunto), ma sparisce una volta che il liquido è stato assorbito

Inci: Aqua (Water), Lactic Acid, Glycerin, Pentylene Glycol, Propanediol, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Tasmannia Lanceolata Fruit/Leaf Extract, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Isoceteth-20, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol.

Quantità: 30 ml
Prezzo: 6.50€




Recensione

Utilizzo questo prodotto da più di un anno, sospendendolo d'estate, e posso affermare che è uno dei cosmetici migliori che abbia mai usato. Si assorbe molto in fretta e può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti, a seconda delle condizioni della vostra pelle.
Io con il tempo ho sviluppato una certa resistenza agli acidi ed ora riesco a stratificarli: per prima cosa uso la Glycolic toning solution 7%, attendo mezz'ora e applico l'acido lattico al 5%, il tutto senza avere problemi.
Ovviamente questo è il mio caso specifico ed è da un anno e mezzo che la mia pelle è alle prese con questi attivi, quindi si è abituata.
In generale, il protagonista di questa recensione è in grado di lasciare la pelle davvero luminosa e soprattutto idratata; è questo infatti uno degli effetti benefici dell'acido lattico e devo dire che si vede in maniera evidente.
Posso dire di aver notato un miglioramento nella grana della pelle, che risulta essere più “compatta” e liscia.
A livello di pori dilatati e punti neri non ho visto miglioramenti, ma sono consapevole del fatto che ci siano più specifici per questi problemi.

Lo consiglio?

Certamente! Consiglio questo prodotto a chi vuole avvicinarsi al mondo degli acidi per la prima volta perché trovo che sia abbastanza delicato e soprattutto idratante.

Nessun commento:

Posta un commento