Indossare meno trucco | La mia esperienza

Fino ai 22 anni per me era impensabile uscire di casa con il viso nudo, senza un filo di trucco; mi sentivo inadeguata, osservata per quel mega-brufolo sulla guancia o per i rossori così evidenti sulla mia carnagione chiara, così coprivo tutto con un bel fondotinta pesante.

Oltre all'incarnato però c'erano anche gli occhi, perchè essendo bionda trovavo orribili le mie ciglia chiare e poco visibili, ecco perciò che abbondavo con il mascara.
Un bel giorno però ho capito che non cadeva il mondo se per andare a fare la spesa non coprivo l'impossibile, che le persone non si sarebbero soffermate sulle occhiaie o sui brufoletti (sottolineo che non ho mai avuto l'acne, quindi si è sempre trattato dei classici brufoletti sporadici).
Il trucco era diventato una coperta di Linus che mi aveva impedito di acquisire autostima e consapevolezza, la mia era un'insicurezza che volevo risolvere.



Ho deciso così di iniziare a utilizzare sempre meno il make up, fino a riuscire ad andare in facoltà totalmente struccata! Per me è stato un traguardo incredibile a livello di autostima perché mi ha fatto finalmente capire che vado benissimo anche così come sono, senza dovermi sempre per forza coprire.
Inoltre, udite udite, è stato proprio in questo periodo che ho scoperto la mia passione per la skincare, perché prendersi cura della pelle aiuta molto ad accettarla e ad amarla.

Da amante del trucco però ho continuato ad utilizzarlo, sperimentando altri "stili" rispetto a quello che adottavo. Ho abbandonato i fondotinta pesanti, prediligendo quelli con una coprenza medio-bassa ed un finish fresco, dewy.
Ottenere risultati dai prodotti per la cura della pelle mi ha dato maggiore sicurezza e voglia di mostrarla così com'è,.
Mi sono piano piano avvicinata a quello che chiamano micro-concealing, una tecnica di correzione che ha lo scopo di correggere le discromie senza l'utilizzo del fondotinta ma usando solamente il correttore; ciò che adoro di questa tecnica è che riesco finalmente a mantenere visibili le mie lentiggini!
Ovviamente per avere un risultato ottimale è necessario predisporre di un correttore dello stesso colore della pelle che sia opaco e coprente e di un pennellino molto sottile, adatto a coprire piccoli dettagli. Per ottenere un effetto naturale bisogna riuscire ad applicare la minore quantità di prodotto possibile e limitarla all'imperfezione da cancellare, dopodiché basta tamponarla con la punta delle dita in modo da sfumare il tutto.



Se volete potete applicare del blush in crema, giusto per dare un po' di colore alle guance e un velo di cipria, ma tutto con molta moderazione perché il risultato deve essere molto naturale.

Sono anni che uso questa tecnica ed ho da poco scoperto che sta diventando un trend, quindi ho pensato di spiegarvi come faccio io! E' molto semplice e trovo sia un modo valido per minimizzare le imperfezioni mantenendo un aspetto molto naturale.


Nessun commento:

Posta un commento