Decluttering cosmetico

Non so se ricordate qualche anno fa, quando esplose la mania di YouTube e le prime beauty guru;  io ricordo benissimo che a tutte era presa la mania di possedere ombretti super colorati e con cui ci si immaginava fare dei trucchi spettacolari. Rossetti arancioni e fucsia, matite per gli occhi di colori improponibili, blush troppo colorati e pigmentati...


Lo stesso successo con la skin care, quando ho scoperto che esistevano un sacco di prodotti dal prezzo accessibile ho iniziato ad acquistare in maniera abbastanza sconsiderata perché mi è sempre piaciuto provare e testare dei prodotti nuovi e vedere che effetto avessero; questo però mi ha portato ad accumulare un sacco di cose, spesso senza riuscire a finirle. Questo è successo perché acquistavo in maniera davvero sconsiderata, senza tenere in considerazione quali erano in realtà le mie esigenze è il mio tipo di pelle.




Qualche giorno fa ho deciso di fare un decluttering dei prodotti che sono rimasti inutilizzati da tempo. Qualche anno
fa avevo già fatto questa quest'operazione eliminando la maggior parte delle cose e rendendomi conto che avevo effettuato acquisti insensati.  Questa volta invece devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta da da ciò che è saltato fuori dal decluttering perché mi sono resa conto che in questi ultimi anni i prodotti sono sono sempre stati abbastanza mirati alle mie esigenze.

A differenza di un tempo, ora riesco a finire una confezione prima di acquistarne un'altra o di aprirne una che magari avevo acquistato per fare scorta o perché c'era una promozione particolarmente conveniente. Ogni volta cerco di ricordare a me stessa che è impossibile e anche controproducente utilizzare centomila cose allo stesso momento; prima di tutto perché se uso un prodotto nuovo è inutile che io vada il giorno dopo ad utilizzare un altro perché non potrò mai capire quali siano i suoi effetti. Adesso cerco di avere una skin care che sia abbastanza definita, che non preveda di cambiare ogni giorno prodotti, anche se essa cambia tra la sera la mattina perché la sera tendo ad utilizzare gli acidi mentre di giorno applico la vitamina c e altri antiossidanti.




Il decluttering è molto utile soprattutto per fare un'autovalutazione dei propri acquisti e quindi del proprio approccio all'acquisto; ci mette di fronte alla domanda "perché l'ho comprato?", facendoci rendere conto di quanto a volte l'acquisto sia compulsivo e non risponda invece a delle reali esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento