Diventare più ordinati...si può?

Ho sempre avuto un po' di problemi con l'ordine, non riesco davvero a vivere in un ambiente in cui non ci sia qualcosa fuori posto, che mi faccia percepire la vita all'interno di quello spazio. Le case da copertina, in cui tutto sembra perfetto, mi trasmettono un senso di ansia terribile, nonostante di prima acchito siano magnifiche.

Ciò che mi fa dire "è casa" è anche quel disordine che mi fa capire di essere in un luogo vissuto da delle persone reali, in carne ed ossa. Il disordine però va gestito e limitato perché altrimenti può causare un senso di frustrazione deleterio.
A me a volte succede di notare del disordine senza però intervenire subito per sistemare; esso così si accumula, espandendosi. La sua visione mi provoca prima fastidio, poi una vera e propria ansia, fino a farmi sentire a disagio in quell'ambiente.
Ma come è possibile riuscire a tenere a bada il disordine?






- Quando notate che qualcosa è davvero in disordine e ciò vi provoca un brutta sensazione, cercate di riordinare subito, senza rimandare.
- createvi una routine, in questo modo avrete sempre un momento della giornata da dedicare al riordino.
- Organizzate gli spazi. Riuscire a farlo significa avere maggior comodità nella sistemazione degli oggetti.
- Quando utilizzate qualcosa riponetelo al suo posto quando avete finito di usarlo.

Nessun commento:

Posta un commento