Da grande golosa di cioccolato, questa torta per me è il paradiso. La amo perché non è eccessivamente dolce ma appaga moltissimo il palato grazie alla presenza del cioccolato fondente extra.
Ingredienti
100g farina di riso
100g farina di grano tenero integrale
2 uova
18g di zucchero di canna integrale
15g di anacardi
1/2 di cucchiaio di lievito per dolci
60 g di cacao amaro
80g di cioccolato fondente
fecola di patate qb
240 ml di Panna da montare
stevia
Procedimento
In una ciotola, unire le farine e lo zucchero, aggiungere il lievito, gli anacardi tritati e mescolare bene; in un'altra ciotola sbattere un po' le uova ed aggiungere quanta stevia desiderate, successivamente versare il tutto nel contenitore delle farine e miscelare. Se l'impasto risultasse troppo duro o secco, aggiungere acqua o latte, fino ad ottenere la classica consistenza della pasta frolla.Preparare la tortiera (la mia è da 24cm) e stendere l'impasto sul fondo, creando i classici bordi delle crostate; prima di procedere, potete aiutarvi con un mattarello.
Per la farcia si procede facendo una specie di budino; sciogliere il cioccolato e lo zucchero nella panna da montare in un pentolino, tenere la fiamma medio-bassa e portare ad ebollizione. Aggiungere un po' di fecola mescolata ad un pochina di acqua e mescolando lasciate che il composto diventi cremoso.
Una volta fatto, potete versare la crema al cioccolato sulla base, sbattere un pochino la tortiera per livellare il tutto ed infornare a 180° per circa 40 minuti.
Questa torta si conserva in frigo per qualche giorno, ma nel mio caso dopo nemmeno 48 ore era già sparita!
Nessun commento:
Posta un commento