Pizza semi-integrale fatta in casa | ricetta

Dopo tanto tempo sono riuscita a fare la pizza integrale o meglio semintegrale. Ho sempre rimandato perché temevo non mi sarebbe riuscita bene e sinceramente non amo molto le sconfitte in ambito culinario.

Personalmente amo la pizza casalinga perché so cosa ci metto e soprattutto posso davvero sbizzarrirmi in tutti i modi con tutte le combinazioni e posso utilizzare gli avanzi nel frigo.

Con lequantità che vi sto per indicare io ho tenuto 3 pizze, ma se devo essere sincera, avrei potuto anche ottenerne 4 perché l'impasto è davvero molto elastico e ci da la possibilità di stenderlo davvero sottile.




Ingredienti

300 grammi di farina integrale
200 g di farina 00
30 grammi di olio
Una bustina di lievito di birra secco
280 g d'acqua
7 grammi di sale
Un cucchiaio di zucchero

Procedimento

In una ciotola mescolare bene le farine, il lievito con il sale e lo zucchero, aggiungere l'acqua tiepida con l'olio e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Lavorate bene con le mani per una decina di minuti ed infine è formata una palla. Copritela con uno straccio umido e ponetela in un luogo tiepido per almeno un'oretta.
Quando il volume sarà pressoché raddoppiato potete dividere l'impasto in tre o quattro panetti e sentirli su delle teglie unte.
Ora potete condire le pizze con gli ingredienti. Prima di tutto mettete la passata di pomodoro, infornate per qualche minuto e aggiungete il resto degli ingredienti. ho notato che questo è il modo migliore per cuocere la pizza perché altrimenti la mozzarella diventa eccessivamente cotta e quindi non mi piace molto.



Comunque per la cottura abbassano più o meno 10 massimo 13 minuti a 230 gradi con forno statico.

Nessun commento:

Posta un commento