Condimenti e salse fatti in casa | Mangiare sano e con gusto

Spesso siamo convinti di avere un'alimentazione sana perché consumiamo molta frutta e verdura, evitiamo dolcetti confezionati e fast food ma magari non è proprio così. Ciò su cui a cui si fa sempre poca attenzione infatti sono i condimenti.

E' normale, a tutti piace mangiare cibi ricchi di gusto, ma troppo spesso abbiamo l'abitudine di acquistare salse e mix di aromi già pronti, non considerando che possono contenere troppo sale, zucchero e altro.
In realtà è davvero molto semplice preparare in casa prodotti di questo tipo e, nel caso degli aromi, è possibile anche conservarli a lungo dal momento che si tratta di erbe essiccate.




mix di erbe aromatiche

prendete le erbe aromatiche che preferite e che secondo voi possono stare bene assieme, lavatele, asciugatele con un panno e mettetele in forno a 50 gradi fino a che non si saranno ben seccate. Inseritele in un mixer e frullate il tutto. Versate infine il mix in un barattolo di vetro.
Io vi consiglio di non aggiungere sale così potrete utilizzare liberamente questo condimento e salare a parte la pietanza.

Salsa allo yogurt per polpettine e insalata

Prendete dello yogurt bianco, aggiungete aceto, sale, prezzemolo, senape e un pochino di pepe. Unite uno spicchio di aglio tritato e lasciate riposare una mezz'oretta in frigorifero. 
Con questa salsina potrete condire l'insalata (in questo caso potrebbe servirvi più liquida, quindi aggiungete poca acqua) o per accompagnare polpettine varie. Potete usarla anche nelle piadine e nei panini se volete. 
Mi raccomando, consumatela in un giorno.




Salsa rossa al curry

Ispirata ai currywurst, si prepara facendo soffriggere un po' di cipolla, aggiungendo della passata di pomodoro e infine il curry. Si lascia sobbollire per far rapprendere un po' la salsa e si versa in una ciotola.
E' ottima per le polpette e per i panini!

Questo post è in continua evoluzione... riporterò qui i miei esperimenti culinari riguardanti intingoli e insaporitori!

Nessun commento:

Posta un commento