DECIEM NIIOD - Sanskrit Saponins | Recensione

... E proseguiamo con la carrellata di recensione dei prodotti DECIEM! Oggi tocca ad un detergente, Sanskrit Saponins di Niod. Premetto subito che si tratta di un detergente non proprio economico, che io ho osato acquistare solamente grazie ad un'offerta vantaggiosissima su Cult Beauty.


Questo prodotti fa parte della categoria YESTI che troviamo nel range di Niod. L'idea è quella di riportare ai giorni nostri delle tecniche di produzione cosmetica che si utilizzavano un tempo, recuperando un po' quel sapere millenario tramandato nel corso dei secoli.




Costo/quantità: 90/180ml per 27/41 €
Inci:  (Water), Stearic Acid, Sapindus Mukurossi Fruit Extract, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Arginine, Polysorbate 60, Acacia Concinna Fruit Extract, Balanites Aegyptiaca (Desert Date) Fruit Extract, Gypsophila Paniculata Root Extract, Polyacrylate Crosspolymer-6, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Pentylene Glycol, Melanin, Sorbic Acid, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Chlorphenesin.




Sanskrit Saponins è un detergente viso (attenzione: non struccante!) privo di tensioattivi e solfati; l'azione "pulente" è data dalle saponine, utilizzate in passato proprio per questi scopi. Pensiamo al Ghassoul ad esempio, che ancora oggi viene utilizzato in alcune culture per detergere il corpo e i capelli (l'ho provato e funziona benissimo!!).
Veniamo al dunque: il detergente è contenuto in un bellissimo tubetto in alluminio, come una pomata e lo trovo davvero pratico e carino. Il prodotto è cremoso, di colore giallino/beige ed ha un odore piacevole, molto naturale ma non erbaceo.
Una volta a contatto con l'acqua non fa schiuma ma semplicemente crea una cremina.
Personalmente io lo applico e massaggio sul viso precedentemente bagnato ma non grondante e insisto sulla zona T. Mi sono infatti accorta che così facendo la zona risulta più purificata e non si lucida facilmente!
A volte lo utilizzo anche sul viso asciutto e lo lascio in posa 5 minuti,  come una sorta di maschera.
Trovo sia molto delicato e forse più adatto alla pulizia mattutina, infatti lo uso soprattutto il mattino.
In conclusione trovo che questo prodotto sia molto valido, consigliato soprattutto a chi non ama i solfati e cerca un'alternativa delicata ai soliti detergenti. Il prezzo non è però molto conveniente, anche se comunque la confezione dura per parecchio tempo.


Nessun commento:

Posta un commento