Primavera: come cambia la skincare?

Questo è il periodo del temuto cambio del guardaroba: siamo costrette a mettere da parte i capi pesanti, tirando fuori quelli più leggeri, sperando che le condizioni metereologiche siano clementi. Possiamo dire che lo stesso si dovrebbe fare con i prodotti per la cura del viso, dal momento che con la bella stagione vi sono agenti esterni molto diversi.

Prima di tutto va premesso che ci sono pelli che non necessitano di un "cambio di stagione" poiché la loro condizione non varia con il tempo e non richiedono attenzioni particolari, quindi imparate ad osservare e conoscere bene la vostra pelle, in modo da agire sempre in maniera cosciente e ponderata.

Protezione solare

Anche se di norma andrebbe utilizzata sempre, d'estate è davvero obbligatorio l'uso di una protezione solare alta, soprattutto perché passiamo molto più tempo all'aperto, esponendo la pelle ai danni dei raggi solari. Ricordate che l'esposizione incosciente ai raggi UV può provocare i tumori alla pelle, non solo le rughe!

Sospendere gli acidi

A meno che non siate molto attenti a proteggere la pelle e viviate in città, con poca possibilità di stare all'aperto, mi sento di sconsigliare l'utilizzo degli acidi durante la stagione estiva. Ricordate sempre che il rischio di ustioni e macchie solari è alto, quindi meglio non rischiare!




Prodotti non troppo emollienti

Solitamente con il caldo si sopportano meno i prodotti ricchi di oli, per questo si tende a prediligere creme più leggere e fluide, che si assorbono bene. Ovviamente una pelle secca sentirà meno quest'esigenza rispetto ad una pelle mista, magari tendente al grasso.

Idratare

Ricordare che dovete sempre idratare la pelle! Prendetevi il tempo di fare più step idratanti... quindi il tonico, essenza, siero e crema. In questo modo riuscirete ad idratare senza appesantire con molti oli. Cercate formule totalmente oil free se tendete a lucidarvi molto durante la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento