Cous Cous con gamberi

Conosco il Cous Cous da anni, ma ci credete se vi dico che non lo avevo mai assaggiato? Non so perché, ma ero convinta che fosse abbastanza macchinoso da preparare. Dopo secoli, finalmente mi sono cimentata nella sua preparazione, maledicendomi per non averlo fatto prima.

Il cous cous infatti è estremamente semplice e veloce da preparare... Oltretutto è davvero un ottimo svuota-frigo!
Per il mio primo esperimento ho optato per una versione "marina" perché avevo voglia di pesce; ovviamente ho aggiunto anche delle verdure, nello specifico delle zucchine.

Ingredienti:

300g di cous cous,
3 zucchine grandi
300g di gamberi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
1 limone

procedimento

far appassire la cipolla tagliata a pezzetti, una volta fatto unirvi le zucchine a rondelle e far cuocere. Dopodiché cuocete i gamberi con un po' di olio, spruzzateli con del limone ed unite l'aglio tritato e il prezzemolo; a me piace farli rosolare leggermente perché amo il sapore che prendono.
Prendere il cous cous, fatelo tostare un po' con un filo d'olio, poi spegnete il fuoco, versatelo in una ciotola molto capiente e irroratelo d'acqua bollente, seguendo le indicazioni che trovate sulla confezione. Nel mio caso ho atteso 5 minuti prima di sgranare il cous cous. Una volta fatto unite i gamberi, le zucchine, un po' di scorza di limone e mescolate bene. Infine assaggiate ed eventualmente regolate il sale.

Come probabilmente sapete, potete gustarlo freddo e aggiungervi tutto quello che volete.

Nessun commento:

Posta un commento