Simil-bavarese al latte | Ricetta

In questi giorni avevo voglia di qualcosa di fresco, ma non volevo ripiegare sul solito gelato, così ho provato a fare una specie di bavarese con ciò che avevo in casa. Solitamente l'ho sempre fatta con lo yogurt, ma stavolta non ne avevo a disposizione, così ho optato per il latte.
Avendo un gusto più "banale", il latte va in qualche modo insaporito, ma grazie a questa sua caratteristica consente di effettuare più abbinamenti.
Il procedimento è davvero molto semplice e proprio per questo spero di ispirare qualcuno a lanciarsi nell'invenzione di abbinamenti particolari.





Ingredienti

300 ml di latte
8g di colla di pesce
cioccolato fondente
fave di cacao 
cocco
miele o sciroppo d'acero

Procedimento

Mettete in ammollo la colla di pesce in un po' d'acqua e lasciatela ammorbidire per circa 10 minuti. 
Nel frattempo prendete 250 ml di latte e "insaporitelo" con ciò che volete: io ho utilizzato un po' di sciroppo d'acero perché lo adoro, ma potete anche utilizzare del miele. Mescolate bene. Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita, scaldate i rimanenti 50 ml di latte e scioglieteci la colla di pesce, dopodiché versate il tutto nel latte aromatizzato e mescolate molto bene.




A questo punto preparate delle ciotoline, metteteci dentro i pezzetti di cioccolato, i pezzi di fave di cacao e il cocco grattuggiato. Versateci sopra il composto e fate riposare in frigo per un po' di ore.

Se volete, potete aggiungere al latte delle proteine in polvere se siete degli sportivi e le utilizzate della vostra alimentazione, in questo modo le assumerete con un buon dolcetto!

Nessun commento:

Posta un commento