Cera colorata per legno fai da te ecologica

Nell'ultimo periodo mi è presa la fissa per la messa a nuovo di vecchi mobili e per la decorazione del legno. C'è da dire però che spesso l'occorrente per ottenere alcuni effetti particolari costicchia, specialmente se si ricerca un prodotto che non contenga solventi o ingredienti irritanti.



Ho così pensato di approfittare della mia scorta di materiale da spignattamento per provare a creare una cera fai da me, utilizzando ingredienti reperibili ed economici, oltre che ecologici.
In questo post vi illustrerò come ottenere un marrone, ma a seconda dei pigmenti che sceglierete, potrete fare cere di qualsiasi colore.

Ingredienti:
25 g di cera d'api
5 g di cera carnauba
50 g di olio di lino
40 g di oli vari
ossido nero
ossido rosso
ossido giallo
bilancina di precisione

fate sciogliere le cere a bagnomaria. Intanto preparate la miscela di pigmenti, tenendo a mente che l'ossido rosso è molto potente, quindi mettetene meno rispetto agli altri, a meno che non vogliate ottenere un color ciliegio.
Personalmente ricercavo una tonalità neutra e dall'intensità media, quindi ho cercato bene di bilanciare il rosso con gli altri due pigmenti; vi dirò, non è stato semplice ed ho dovuto fare diverse prove. Io vi consiglio di aggiungere i pigmenti alla cera e agli oli sciolti prima di valutare il colore ottenuto, perché miscelandosi al composto potrebbe risultare più intenso di quello che nella forma secca.



Mescolate molto bene le polveri, in modo tale da non avere alcun grumo; provate un po' di cera sul legno che volete colorare (meglio se avete degli scarti su cui fare delle prove) e se il colore non vi piacesse, regolatelo con i pigmenti. Inizialmente il mio era molto rosso, così ho aggiunto del nero e nel giallo fino ad ottenere una tonalità abbastanza neutra.
Mi raccomando, non fate una cera troppo dura perchè sarà difficile da lavorare; se risultasse poco morbida basterà scioglierla ed aggiungere olio. Insomma, si tratta di una ricetta personalizzabile in tutto.



Ho scelto l'olio di lino perché è un olio siccante, non lascia la classica patina unta ma si secca. Se invece volete una cera nutriente, optate per oli emollienti.

Nessun commento:

Posta un commento