Seguendo alcune ragazze inglesi, lo qualche anno fa scoprii il “banana bread”, ovvero un plumcake contenente banane mature che fungono da dolcificante, ma solo l'anno scorso mi sono messa all'opera per cucinarne finalmente uno. In questi giorni ho provato a variare un pochino la ricetta, con buoni risultati
Ho aggiunto lo yogurt per rendere l'impasto ancora più soffice e ho pensato di inserire dei mirtilli rossi essiccati, per un pochino di gusto in più (non che ce ne fosse bisogno, visto che la banana già da sola rende molto saporito questo dolce). Ho scelto lo yogurt intero perché i grassi aiutano proprio a rendere il composto soffice e meno asciutto.
Come vedete la quantità di farina può variare, questo dipende dalla consistenza delle banane; ricordate che dovete ottenere un impasto cremoso e abbastanza denso.
Veniamo subito alla ricetta!
Ingredienti
180-200g di farina integrale
2 uova
1 vasetto di yogurt intero
2 banane grandi mature
vaniglia
1 bustina di lievito
25 g di zucchero
mirtilli rossi essiccati
Procedimento
separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma e passate ai tuorli; mescolateli bene con lo zucchero e i semini di vaniglia. Dopodiché frullate le banane con lo yogurt e versate il tutto nel recipiente con i tuorli, mescolate e piano piano aggiungete la farina setacciata mescolando piano piano. Una volta ottenuto un composto omogeneo procedere ad unire gli albumi montati a neve, avendo cura di effettuare un movimento lento dal basso verso l'alto, in modo da non smontarli. Infine aggiungere il lievito setacciato e i mirtilli precedentemente messi in ammollo in acqua calda.
Infornare per 35 minuti a 180°.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento