"Mi potresti aiutare a creare una skincare routine?" - TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE!

Da quando ho scritto la mia guida a The Ordinary, la domanda che mi viene posta quotidianamente sui vari social รจ "mi aiuti a creare una skincare routine?"; lo so, non รจ affatto facile destreggiarsi tra i mille prodotti che ci vengono proposti dall'industria cosmetica, ma vi assicuro che in realtร  basta poco per riuscirci.

I consigli che vi darรฒ in questo articolo hanno lo scopo di rendervi piรน autonomi nella scelta dei prodotti, poichรฉ credo che sia essenziale riuscire ad a sviluppare una minima capacitร  di osservazione e discernimento per costruire una routine efficace.

Conoscere la propria pelle

La prima cosa da fare รจ sicuramente conoscere la propria pelle; questo significa osservarla, capire come reagisce ai prodotti, alle temperature e come si comporta durante la giornata. 




Ciรฒ รจ essenziale per riuscire a capire quali prodotti sono piรน adatti alla vostra pelle e soprattutto che bisogni essa ha.
Tutto questo perรฒ non basta, perchรฉ durante l'arco dell'anno ma anche durante un solo mese, la pelle puรฒ avere esigenze diverse; ad esempio in prossimitร  del ciclo mestruale, spesso tende ad essere piรน grassa e presentare impuritร , quindi andrร  trattata in maniera diversa rispetto al solito. Con questo esempio, capite bene quanto sia importante osservare i cambiamenti per agire di conseguenza ed ottenere cosรฌ i risultati migliori.

Informarsi sugli attivi/ingredienti

The Ordinary ha sicuramente contribuito a diffondere un certo interesse negli attivi e negli ingredienti poichรฉ anzichรฉ chiamare un prodotto "siero anti-imperfezioni", lo ha semplicemente chiamato con il nome dei principali attivi presenti al suo interno, che come sappiamo di solito sono pochi, in modo da poter combinare ogni prodotto con altri all'interno di una routine.
Sono consapevole del fatto che non sia semplice destreggiarsi tra tutti quei nomi strani, ma a mio parere se volete creare una routine usando marchi come quello, รจ essenziale avere almeno una conoscenza base dei vari attivi, proprio per questo ho creato la guida al range di The Ordinary.
Il mio obiettivo รจ rendere le persone consapevoli dei propri acquisti e delle proprie scelte in materia di skincare; solo in questo modo infatti รจ possibile rispondere davvero alle esigenze individuali e potenzialmente sempre diverse della pelle.
Se non avete tempo/voglia di conoscere i vari attivi, vi consiglio di rivolgervi a marchi che propongono prodotti con formule giร  complesse ma che ovviamente non vi daranno la stessa libertร  di aggiungere/togliere uno step a seconda delle esigenze particolari di quel giorno/periodo.




Provare

Una delle pretese piรน diffuse รจ quella di pensare che io o chiunque altro possa giร  sapere come reagirร  la vostra pelle; no, non funziona cosรฌ. Ogni persona รจ diversa ed รจ difficile stabilire a priori quali saranno le reazioni ad un determinato prodotto. Per questo motivo io consiglio sempre di non introdurre troppi prodotti alla volta, specie se sono belli attivi. Se aveste una reazione, non riuscireste a capire che cosa l'ha causata.
Il mio consiglio รจ sempre di provare, non dimenticando perรฒ la cautela e le eventuali interazioni tra attivi diversi; se non avete mai esfoliato chimicamente, evitate di acquistare la maschera agli idrossiacidi rossa di The Ordinary ma magari optate per un acido lattico al 5%! Non abbiate fretta e procedete a piccoli step, avendo sempre cura di osservare bene la vostra pelle e le sue reazioni a ciรฒ che applicate.


Spero di essere stata d'aiuto a qualcuno con questo post perchรฉ spesso mi arrivano richieste d'aiuto da persone che non hanno ancora la minima idea di cosa sia l'acido ialuronico ma pretendono di utilizzare retinolo o acidi a concentrazioni non proprio blande; ecco, questo puรฒ essere pericoloso! 

Nessun commento:

Posta un commento