Polpette di orzo e lenticchie | Ricetta



Dalle scorte del lockdown della scorsa primavera mi erano rimasti cereali e legumi da consumare; ora sto cercando di smaltirli e uno dei modi che ho individuato è facendo delle polpette. Ovviamente, come per tutte le ricette di polpette, potete personalizzarla come volete, aggiungendo anche delle verdure, se gradite.
Questa ricetta non è vegana poiché ho usato l'uovo, ma potete provare a toglierlo se volete fare un piatto totalmente vegano.

Ingredienti

- 100 g di lenticchie secche
- 150 g di orzo
- 1 uovo
- pan grattato q.b.
- curry
- olio di semi
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato

Preparazione

Lavare bene le lenticchie e se necessario metterle in ammollo; fare lo stesso con l'orzo e, una volta fatto, procedere con la cottura. Mettere a bollire cereali e legumi per una mezz'oretta, poi prenderne 3/4 e frullarli assieme all'uovo, sale, pepe e curry. Porre il composto frullato in una ciotola capiente, aggiungere il prezzemolo tritato e aggiungere il pan grattato poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza adatta a creare delle polpettine. A questo punto potete procedere a formare delle palline, che andranno poi schiacciate un po', in modo da facilitarne la cottura.
Ora avete due opzioni: o cuocerle in forno oppure in padella, con un po' di olio.

Potete servirle con del ketchup ma anche con una salsa allo yogurt e senape, molto fresca per la bella stagione!

Nessun commento:

Posta un commento