Pancake sofficissimi | Ricetta



Sono anni che cucino i pancake; la prima ricetta che provai ad eseguire fu una di Alessandro Borghese, illustrata in quello che penso fosse il suo programma di debutto su Real Time, circa una dozzina di anni fa. Il risultato non fu entusiasmante ma con gli anni ho affinato la tecnica, fino ad arrivare ad un risultato che mi soddisfa davvero.
Il segreto per avere dei pancake soffici è trovare prima di tutto la giusta consistenza; non deve essere liquida ma nemmeno eccessivamente compatta. Oltre a questo, è essenziale montare gli albumi, in questo modo il composto risulterà spumoso e soffice, ricco di aria e quindi garantirà un risultato bello soffice e leggero.

Ingredienti

- 130g farina di riso
- 220 g farina 00
- 4 uova medie
- lievito per dolci
- dolcificante a scelta

Procedimento

Montare gli albumi a neve molto ferma, a parte mescolare i tuorli al dolcificante, alle farine e al lievito setacciato; se serve, aggiungere acqua o latte per rendere il composto più cremoso, ma non esagerate perché poi andranno aggiunti gli albumi.
Aiutatevi con delle fruste elettriche per sciogliere eventuali grumi, dopodiché aggiungete gli albumi mescolando delicatamente con un cucchiaio fino ad incorporarli totalmente; mi raccomando, mescolate delicatamente per non smontare il tutto.
A questo punto è giunto il momento di cuocere i nostri pancake. Prendete una padella antiaderente e con un mestolo prelevate un po' dell'impasto, attendete un minuto e girate il pancake, facendolo cuocere da entrambe le parti.

Potete conservare i pancake in frigo per 1-2 giorni oppure, se ne fate molti, potete congelarli!

Nessun commento:

Posta un commento