Pasta con broccoli


I broccoli normalmente hanno un brutta fama assieme ai cavolfiori, forse per il forte odore che emanano durante la cottura ma a dispetto di ciò, questo tipo di verdura consente di creare piatti gustosi e allo stesso tempo salutari. Essa infatti è ricca di polifenoli e vitamina C, importantissimi per la nostra salute.
La presenza di fibre aiuta a dare presto un senso di sazietà e a mantenere in movimento l'intestino. Queste fibre divengono ancor più efficaci se vengono sottoposte alla cottura e sminuzzate con un frullatore, proprio come nella ricetta di questo post.

Questo piatto è ottimo per la stagione autunnale ed invernale e consente di far mangiare questo ortaggio anche ai più piccoli poiché si presenterà sotto forma di sugo per condire la pasta.
Ingredienti:

1 broccolo
sale qb
pepe qb
olio evo
1 spicchio d'aglio
Preparazione:

Mettere a bollire il broccolo tagliato a pezzi; una volta cotto tenere l'acqua di cottura e frullarlo assieme ad uno spicchio d'aglio. Nell'acqua del broccolo far cuocere la pasta nel formato che più si preferisce.
Nel frattempo versare la crema ottenuta in una padella larga e farla cuocere lentamente. Dopo cinque minuti salare e aggiungere del pepe a piacere. Se piace è possibile utilizzare anche del peperoncino sminuzzata.
Una volta cotta la pasta, unirla al sugo e mescolare bene .
Volendo si può preparare del pan grattato aromatizzato all'aglio per spolverare la pasta; basterà mettere in una pentola antiaderente del pan grattato, uno spicchio d'aglio tritato e un filo d'olio. Appena il pane inizia a dorare, spegnere il fuoco e spolverare sul piatto.

Variante

E'possibile realizzare la stessa ricetta con l'aggiunta di un peperone rosso, che ben si sposa con il sapore dei broccoli; in questo caso basta cuocere in pentola il peperone precedentemente tagliato a pezzetti e poi frullarlo assieme al resto.



Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento