Vellutata di funghi champignon

L'autunno è arrivato e che cosa c'è di più autunnale di una bella vellutata di funghi? Questo piatto rappresenta una sorta di comfort food per le uggiose giornate autunnali, circondati da foglie dai toni caldi e con addosso un maglione di calda lana.
In questa ricetta ho utilizzato gli champignon, ma è possibile arricchirla aggiungendo altre varietà come ad esempio il porcino.

Ingredienti

600g di funghi champignon
3 patate
1 spicchio d'aglio
Brodo di verdure
Olio evo
Prezzemolo
Sale qb
Pepe qb
Semi di chia (opzionali)
Preparazione

Preparare del brodo vegetale utilizzando le verdure che più ci aggradano; esse poi potranno essere utilizzate per cucinare delle deliziose polpette di verdure, ottime anche per i bambini.
Lavare e tagliare i funghi a fettine, ponendoli in una pentola alta con un l'olio e lo spicchio d'aglio; far cuocere a fuoco medio fino a quando i funghi non avranno ridotto il loro volume. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a pezzetti, aggiungerle ai funghi e coprire il tutto con un coperchio.
Lasciar cuocere e di tanto in tanto aggiungere il brodo di verdure preparato precedentemente e il prezzemolo a pezzettini. Il tutto deve cuocere più o meno 30 minuti, le patate devono ammorbidirsi molto in modo da essere frullate senza particolari problemi.
Trascorso questo tempo si può procedere a ridurre i funghi e le patate in crema, aiutandoci con un minipimer o un frullatore (assicuratevi che questi oggetti siano a prova di calore). Inizialmente potrebbe sembrare che il composto non voglia collaborare, presentandosi sempre grumoso, ma non demordete e continuate a frullare, aggiungendo del brodo se necessario.
Quando avrete ottenuto una crema liscia potrete versarla nella pentola di prima ed accedere il fornello per circa 10 minuti, aggiungendo il sale e il pepe.
Nel frattempo potete preparare dei crostini di pane, in questo caso è stato impiegato del pane integrale, più saporito e rustico e quindi a mio parere più adatto ad una ricetta di questo tipo. Basta ridurre il pane a cubetti e porlo su una pentola antiaderente a fuoco basso, fino a che non risulterà croccante.
Una volta fatto si procede all'impiattamento: vellutata, pepe, semi di chia e crostini di pane!

Questo piatto si può benissimo abbinare al pollo alla paprika con patate!



Fatemi sapere cosa ne pensate!

Buon appetito :)

Nessun commento:

Posta un commento