Pollo alla paprika con patate

Il pollo è un alimento molto versatile in cucina poiché, grazie al suo gusto delicato, si presta bene ad essere impreziosito con spezie ed erbe aromatiche. Oggi proponiamo una ricetta ricca di sapori, ottima per un pranzo domenicale in famiglia.




Per il pollo


Ingredienti:

Pollo già tagliato a pezzi
Paprika dolce
Paprika forte
Rosmarino e altre erbe aromatiche a piacere
Sale qb
Pepe qb
Olio evo qb
Preparazione

Accendere il forno a 200° in modalità statica.
In una ciotola mischiare i due tipi di paprika nella proporzione che più incontra il vostro gusto, aggiungere il pepe macinato e le erbe aromatiche tritate finemente.
Passare il pollo su una fiamma in modo da levare i "peletti" che possono essere rimasti sulla pelle, dopodiché passarlo nell'olio e salare uniformemente; in questo modo , una volta cotta, la pelle risulterà croccante.
Cospargere la carne con la miscela di spezie e erbe aromatiche e pressare il tutto con le mani, in modo da fare aderire bene gli aromi.
Oliare una teglia e disporvi i pezzi di pollo su cui passeremo un filo di olio.

Infornare a 200° per circa un'ora, avendo cura di girare la carne a metà cottura; quando mancano 10 minuti si può passare alla modalità ventilata se si preferisce la pelle più secca e croccante.

Per le patate in padella


Ingredienti

Patate
Rosmarino
Pepe qb
Sale qb
Olio evo
Preparazione

Sbucciare le patate e sbollentarle per qualche minuto, dopodiché scolarle e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli.
Oliare una padella ampia, aggiungervi le patate a pezzi e lasciar cuocere con il coperchio a fuoco medio-basso ricordando di rigirarle di tanto in tanto. Quando le patate saranno meno dure togliere il coperchio e aumentare la fiamma, sempre girandole; aggiungere il rosmarino, il sale e il pepe e continuare a cuocere fino a che saranno dorate e morbide all'interno.



Servire il pollo e le patate ben caldi, con l'aggiunta di qualche salsa a piacere.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento