Toner per capelli

Ad ogni donna che decolora i propri capelli sarĂ  successo almeno una volta di ritrovarsi la chioma terribilmente giallognola o con riflessi eccessivamente caldi.

Fortunatamente c'è un rimedio e questo consiste nell'utilizzo di un toner specifico per la tonalità che vogliamo eliminare; il meccanismo è molto semplice, andiamo ad utilizzare il colore complementare rispetto a quello indesiderato in modo che essi si "annullino". Quindi se vogliamo smorzare un giallo applicheremo un tonalizzante viola.



La ricetta qui proposta prevede l'utilizzo di prodotti non dannosi per il capello, infatti è stato usato il balsamo Splend'or e i  balsamini semipermanenti La Riche - Directions che potete trovare su Amazon , che non sono altro che pigmenti in una base gellosa (priva di siliconi, petrolati o ammoniaca).

Per il toner


Ingredienti:

Balsamo leggero ed economico
Colore semipermanente per capelli viola
Colore semipermanente per capelli blu
Spatolina per tinte
Procedimento

In una ciotola versare una noce di balsamo ed aggiungervi una punta di cucchiaio di semipermanente viola e una puntina di quello blu. Mescolare finché il composto non è uniforme, in seguito aggiungere una quantità di balsamo tale da riuscire a coprire l'intera chioma. Mescolare ancora fino a quando non si ottiene una crema dal colore uniforme.

Il toner che abbiamo ottenuto dovrĂ  essere color lavanda chiaro. Una volta pronto lo possiamo applicare su tutti i capelli, avendo cura di coprirli tutti uniformemente.
Infine raccogliere i capelli e avvolgere la testa nella pellicola trasparente. Lasciare in posa circa mezz'ora e procedere con il normale lavaggio.



Consiglio di fare una prova iniziale su una sola ciocca poichĂ© i tempi di posa possono variare da persona a persona dal momento che la porositĂ  del capello consente tempi piĂ¹ brevi. 

Questo procedimento è valido anche per chi volesse ottenere i capelli grigi; in questo caso bisogna prima decolorare completamente, in modo da togliere piĂ¹ pigmento possibile al capello. In seguito basterĂ  utilizzare una quantitĂ  maggiore di blu ed evitare di diluire troppo il colore.



Buona sperimentazione!

1 commento:

  1. […] riflessi caldi Se volete schiarire i capelli ma desiderate anche un tono freddo, provate il mio toner fai da te! var quads_screen_width = document.body.clientWidth; if ( quads_screen_width >= 1140 ) { /* […]

    RispondiElimina