Sidr: impacco volumizzante per capelli sottili



Uno dei crucci di chi ha i capelli sottili è l'assenza di volume: capelli piatti, che sembrano sempre meno di quello che in realtà sono. Esistono shampoo, balsami e maschere che promettono una chioma leonina, ma non sempre si ottengono i risultati che le aziende decantano.
In questo post scoprirete come rendere i vostri capelli più spessi in maniera completamente naturale, utilizzando una pianta nota da secoli: il sidr.

Sidr




il nome INCI di questa pianta è Ziziphus Spina Christi, infatti si tramanda che essa venne utilizzata per la corona di spine del Messia cristiano.
Il suo uso è assai antico e non si limita all'impiego della polvere ricavata dalle foglie essiccate, ma  prevede l'utilizzo di ogni parte del vegetale.
In questa ricetta fai da te, noi andremo a sfruttare le proprietà del fogliame, che risulta essere un toccasana per i capelli sottili e privi di volume, inoltre può aiutare in caso di forfora; dal momento che non colora in alcun modo, spesso il sidr viene consigliato per i capelli chiari, sui quali è sconsigliato l'applicazione di altre erbe come la lawsonia inermis o anche solo l'amla, poiché si andrebbe incontro ad un'alterazione del colore (personalmente ho riscontrato un notevole cambio di tono anche con l'innoquo henné neutro - cassia obovata - che, senza ossidazione, è riuscita a darmi uno spiccato tono ramato diffcilissimo da spegnere).
Se miscelato alle polveri coloranti come Lawsonia ed Indigo, lo Ziziphus può contribuire a fissare meglio il colore.
Può inoltre fungere da sostituto dello shampoo poiché possiede un buon potere lavante.






Ingredienti

100 g di sidr
Acqua calda (o infuso di erbe a scelta)
Gel d'aloe vera
Pellicola per alimenti
Procedimento

Versare la polvere di sidr in una ciotola e piano piano aggiungere l'acqua calda mescolando con un cucchiaio di legno o plastica fino ad ottenere una consistenza cremosa. Fate attenzione a non usare troppa acqua perché se il composto diventa troppo liquido tenderà a colare durante la posa.
Una volta raggiunta la giusta cremosità unire del gel d'aloe vera (circa due cucchiai) e mescolare il tutto.
Inumidire un pochino i capelli e applicare l'impacco, avendo cura di coprire l'intera chioma; dopodiché raccoglierli in una sorta di chignon e coprire con la testa con la pellicola alimentare, evitando che il nostro mix si secchi, rendendo assai difficoltosa la sua rimozione.
I tempi di posa variano molto a seconda del tempo a disposizione, ma si consiglia di lasciare agire per almeno mezz'ora (lo si può tenere in testa anche per diverse ore).

Una volta trascorso il tempo necessario, togliere la pellicola e sciacquare con abbondante acqua, fino a che questa si presenterà limpida. Non utilizzare lo shampoo dal momento che il sidr ha una funzione lavante ed applicare infine il balsamo. Procedere alla normale aciugatura.



A presto!

Nessun commento:

Posta un commento