La ricetta che propongo oggi è perfetta per dare la giusta carica grazie alla presenza del caffè, senza però rinunciare alla golosità del cacao.
Come il mio porridge ai frutti di bosco, anche questa colazione può essere preparata in anticipo, così che la pappetta d'avena possa rassodarsi in frigo per qualche ora; nulla vieta di cucinarla e mangiarla al momento, ma ovviamente la consistenza non sarà la stessa.
Ingredienti:
40 g di fiocchi d'avena piccoli
200 ml di latte (animale o vegetale)
1 tazzina di caffè o un cucchiaino di caffè solubile
Zucchero o stevia per dolcificare
Cacao in polvere
Cocco
Procedimento
In un pentolino aggiungere l'avena, il latte, il caffè e il dolcificante, accendere il fuoco e lasciar cuocere fino a che il cereale non si è ammorbidito per bene e il liquido non è stato assorbito (indicativamente 6-7 minuti se i fiocchi sono piccoli).
Versare il porridge in una ciotola, far raffreddare e in seguito riporre in frigorifero per minimo 3-4 ore.
Il mattino seguente avete due opzioni: mangiarlo freddo oppure scaldarlo al microonde o a bagnomaria. Io ho preferito la versione tiepida visto che le temperature ora si sono abbassate.
Capovolgerlo su un piatto e cospargere di crema al cacao, preparata mescolando acqua , cacao e dolcificando a piacere. Infine decorare con del cocco grattuggiato o frutta secca tritata.
Variazioni
- Se preferite potete aggiungere anche della vaniglia (non vanillina) durante la cottura, in questo modo il tutto risulterà più dolce e saporito.
- Come guarnizione potreste utilizzare anche la banana e i datteri, che con la loro dolcezza si sposano molto bene con il caffè. Evitate invece la frutta aspra.
[…] mattutina preparando il nostro pasto la sera prima; in questo modo non avremo alcuna scusa! (Qui trovate […]
RispondiElimina