Capelli: messa in piega senza calore

E' risaputo che il calore tende a rovinare irrimediabilmente il capello, per questo motivo bisognerebbe evitare di sottoporre le nostre chiome a questo stress; la piastra, il phon e i ferri arriccia-capelli sono gli strumenti che arrecano maggiori danni, quindi dobbiamo trovare dei modi per metterli in piega senza rovinarli.


Ovviamente il metodo più semplice è quello di lasciar asciugare all'aria l'intera chioma, assecondando la sua forma; questa è l'alternativa ideale per chi ha i capelli molto lisci o con un bel riccio definito, ma esistono molte persone che si ritrovano con un mosso simile alle beach weaves, che non è sempre gradito. Per questo motivo propongo alcuni trucchetti per mettere in piega i propri capelli a seconda delle proprie esigenze, il tutto senza creare alcun danno.


Capelli lisci

Per ottenere dei capelli lisci senza appiattirli (come spesso succede con la piastra) è ottima la svedese, conosciuta anche come ruota svedese.
Se chiedete a qualche mamma o nonna probabilmente la conoscono!
Occorrono tanti becchi d'oca, più i capelli sono scalati e più ne avrete bisogno per "fissarli".
Consiglio di fare questa piega a capelli leggermente umidi o asciutti ma comunque subito dopo averli lavati.

Step 1: Si prende un mega bigodino (o un rotolo di carta igienica vuoto) e ci si arrotola attorno la ciocca di capelli che si trova sulla sommità della nuca.
Step 2: si procede prendendo una ciocca di capelli, la si spazzola bene e la si arrotola attorno alla testa fissandola con dei becchi d'oca. Si compie lo stesso procedimento fino a fare tutta la testa: il risultato sarà una sorta di turbante di capelli!
Ricordate che più "tirate i capelli" e più lisci diventeranno. Se li lasciate morbidi invece la piega prenderà meno.
Step3: lasciare in posa almeno due orette e a metà del tempo sciogliete il tutto e riavvolgete i capelli attorno alla testa nel senso opposto rispetto a quello di prima. Più la tenete in posa e meglio sarà; il risultato è un liscio naturale, senza l'effetto "capelli appiccicati in testa".
qui vi metto un video tutorial: questa ragazza nel video ha i capelli lisci ma in realtà li avrebbe gonfi e mossi\ondulati.. quel liscio che vedete lo ottiene esclusivamente con la svedese.


Capelli mossi

per avere i capelli mossi esistono svariati metodi:

  • Chignon: semplicemente arrotolando i capelli appena lavati e fermandoli con un elastico o delle mollette, aspettare che siano per bene asciutti e scioglierli; il risultato è un mosso molto delicato.

  • Metodo del calzino: se non avete la ciambella per fare lo chignon seguite questo video per farvela a casa a costo 0. Fate lo chignon arrotolando i capelli attorno alla ciambella (meglio se i capelli sono umidicci) e lasciare in posa il più possibile. Il mosso è più definito rispetto al metodo precedente

  • Prendete una fascia per capelli, indossatela. Arrotolateci piccole ciocche di capelli, andando a formare una specie di "corona di capelli" stile retrò... dormiteci tutta la notte e al mattino avrete dei bei boccoletti! video qui

  • Trecce: fatevi delle trecce da tenere tutta la notte e la mattina potrete sfoggiare delle belle e delicate ondine. Più trecce farete e più "fitto" sarà il mosso.

  • Inventaricci: qui il video


Capelli ricci

Oltre ai soliti bigodini, per avere una criniera riccia potete fare la "pizzicata".
Vi servono tanti becchi d'oca piccoli e del gel d'aloe.
A capelli abbastanza umidi applicate una piccola quantità di gel 'aloe e spargetelo sulle lunghezze.
Prendete delle piccole ciocche e arrotolatele su se stesse e fissatele alla testa con un becco d'oca.
Fate così per tutta la chioma e tenete in posa finchè i capelli saranno asciutti.


Spero che questo post sia stato utile!


A presto

1 commento: