Torta sbriciolata light | senza burro

Questo fine settimana mi sono cimentata nella creazione di una ricetta davvero sfiziosa: la torta sbriciolata senza burro. Ho evitato di aggiungere troppo zucchero, sostituendolo con la banana e con la stevia; per la parte sbriciolata ho utilizzato anche delle nocciole e del cocco essiccato, in modo tale da avere una ricchezza maggiore di sapori e di texture. Ovviamente potete usare anche noci, mandorle e anacardi, a seconda dei propri gusti.

Con la farcia è possibile davvero sbizzarrirsi! Per questo primo esperimento ho usato della ricotta mescolata allo yogurt greco e del cioccolato fondente tritato, ma è possibile farcire con la marmellata, con burro d'arachidi, crema di nocciole, aggiungere dell'uvetta o altra frutta essiccata.

Non avevo grandi aspettative nei confronti di questa torta perché sono abituata a fare dolci più tradizionali (eccezion fatta per le colazioni e gli snack), invece mi ha piacevolmente sorpresa! Vi assicuro che ci è voluto poco perché venisse divorata!!
Ingredienti

180g di farina di riso
180g di farina di grano tenero integrale 2 uova
1 banana matura
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
150g di yogurt greco
150g di ricotta
70g cioccolato fondente
80g nocciole
15g cocco
Stevia
Essenza di vaniglia

Per la base

Unire 100g di farina di riso e 100g di farina di grano tenero integrale e metà del lievito. A parte schiacciare molto bene la banana, unire della Stevia (dovete assaggiare perché la dolcezza dipende dal grado di maturazione del frutto) e un uovo. Unire il tutto alle farine e mescolare. Si formeranno delle briciole. Versare il composto in una tortiera e compattare bene il tutto sul fondo.

Farcitura

Mescolare lo yogurt greco con la ricotta, aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti, un pochina di Stevia e l'essenza di vaniglia. Aggiungere questo composto sopra al primo strato nella tortiera.

Parte sbriciolata

Unire le farine rimaste, il.cucchiaio di zucchero, il rimanente lievito, le nocciole tritate, il cocco e mescolare; a parte sbattere l'uovo, unitevi della Stevia per dolcificare e se volete anche della vaniglia. Aggiungerlo agli ingredienti secchi e vedrete che si formeranno delle briciole! Ora basta versare le briciole sulla farcitura.. se le briciole non vi vengono basta spezzettare l'impasto con le mani

Infornare per 30-40min a 180 gradi nel forno preriscaldato!!



Fatemi sapere se riproducete questa ricetta :)

2 commenti:

  1. […] cioccolato fondente e alla cannella. Per fare la base mi sono ispirata all’impasto per la mia torta sbriciolata light, visto che aveva riscosso un buon successo tra i suoi assaggiatori. La farcitura può anche essere […]

    RispondiElimina