Saltare la colazione? Non è mai una buona idea!

Ricordo i tempi del liceo, quando facevo fatica ad alzarmi dal letto e la colazione rappresentava una grandissima scocciatura; riuscivo a malapena a buttar giù quattro biscotti con del latte e poi via, di corsa a prendere l'autobus.
Ripensando a quelle mattine sorrido e penso che non avrei mai immaginato che sarei arrivata a considerare la colazione il mio pasto preferito! Già, è così. Sono passata dall'odiare svegliarmi e mangiare a non vedere l'ora di gustare un bel piatto di pancakes o un porridge.

Il fatto è che ho scoperto che colazione non significa aprire il pacchetto di biscotti da inzuppare nel latte, ma significa inventare ogni giorno qualcosa di nuovo, sperimentare con diversi gusti e diversi abbinamenti. Un tempo non avrei mai osato mangiare qualcosa di salato appena sveglia, oggi invece lo trovo fantastico.



Le opzioni sono moltissime: pancakes, torta preparata il giorno prima, crema di cereali, porridge di tutti i tipi, chia pudding, pane con sopra le più svariate cose, uova... Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
Perché si dovrebbe sempre mangiare qualcosa?

La risposta è abbastanza logica. Il nostro corpo è rimasto digiuno per parecchie ore e deve riuscire ad affrontare le prime ore della giornata, ma per questo serve energia! Provenendo da un'intera notte senza cibo, il nostro organismo ha la necessità di nutrirsi e noi abbiamo il dovere di fornirgli in necessario per funzionare adeguatamente.
Saltare la colazione o fare una colazione poco adeguata, soprattutto se è un'abitudine, mette l'intero sistema in grande difficoltà e lo porta addirittura a rallentare il metabolismo.
Capiamo quindi che è proprio vero che la colazione è il pasto più importante della giornata: fornisce l'energia per iniziare bene la nostra giornata, evitando inutile stress al corpo.

Come fare ad acquisire questa buona abitudine?

  1. Ingannare la pigrizia mattutina preparando il nostro pasto la sera prima; in questo modo non avremo alcuna scusa! (Qui trovate un'idea).

  2. Variate le colazioni! La cosa peggiore è la monotonia: ci si stufa presto e si tende a ritornare alle vecchie consuetudini. Ci sono moltissime opzioni, dal dolce al salato, dalle consistenze cremose a quelle croccanti.

  3. Inizialmente non preparate porzioni troppo abbondanti. Ricordo che quando ero alle superiori sentivo un forte senso di nausea se mangiavo più di tre biscotti, quindi comprendo molto bene la difficoltà nel cambiare questa abitudine. Fate piccoli passi, ce la farete!

  4. Create il vostro rito. Per me la colazione è diventato un rito essenziale per le mie giornate poiché è il momento in cui pianifico l'intero giorno.



Nessun commento:

Posta un commento