Torta alla ricotta light

In questo periodo sto riscoprendo la ricotta nei dolci e devo dire che mi sta regalando non poche soddisfazioni: dona cremosità e mi ricorda molto i miei amatissimi cannoli siciliani!
Ho provato a realizzare una sorta di crostata usando come farcia questo formaggio, unito all'immancabile cioccolato fondente e alla cannella. Per fare la base mi sono ispirata all'impasto per la mia torta sbriciolata light, visto che aveva riscosso un buon successo tra i suoi assaggiatori.

La farcitura può anche essere proposta come dolce al cucchiaio, infatti assaggiandola prima della cottura me ne sono innamorata... penso proprio che finirà in qualche mia colazione dolce, spalmata sopra ad una bella fetta di pane tostato!
Ingredienti

100g farina di riso
100g farina di grano tenero integrale
2 uova
18g di zucchero di canna integrale
15g di mandorle pelate
1 cucchiaio di farina di cocco
1/2 di cucchiaio di lievito per dolci
80g di cioccolato fondente
400g di ricotta
100g di yogurt bianco
cannella
stevia
vaniglia
Procedimento

In una ciotola, unire le farine e lo zucchero, aggiungere il lievito, la farina di cocco, le mandorle tritate e mescolare bene; in un'altra ciotola sbattere un po' le uova ed aggiungere quanta stevia desiderate, successivamente versare il tutto nel contenitore delle farine e miscelare. Se l'impasto risultasse troppo duro o secco, aggiungere acqua o latte, fino ad ottenere la classica consistenza della pasta frolla.
Preparare la tortiera (la mia è da 24cm) e stendere l'impasto sul fondo, creando i classici bordi delle crostate; prima di procedere, potete aiutarvi con un mattarello.
Ora possiamo pensare alla farcitura! In recipiente mescolare la ricotta, lo yogurt, la vaniglia (estratto), il cioccolato tritato e la cannella (a piacere); il risultato sarà una meravigliosa crema, che potrete anche mangiare così com'è. Versare la crema sopra all'impasto, sbattere un pochino la tortiera per livellare il tutto ed infornare a 180° per circa 40 minuti.

Volendo è possibile fare più impasto e decorare la superficie della torta con delle strisce che si intersecano, seguendo il classico stile delle crostate.

Questa torta si conserva in frigo per qualche giorno, ma nel mio caso dopo nemmeno 48 ore era già sparita!



Nessun commento:

Posta un commento