Ciò che più mi piace è che è possibile usare lenticchie, ceci o fagioli a seconda delle proprie preferenze, inserendo le spezie che meglio si abbinano al legume in questione, quindi è un piatto aperto alla sperimentazione.
La salsa invece ha una storia tutta sua perché è quella che solitamente accompagna i currywurst tedeschi; sono anni che la preparo ma non l'avevo mai abbinata a qualcosa che non fosse un wurstel.
Una sera avevo voglia di currywurst ma allo stesso tempo non volevo mangiare insaccati, dal momento che non sono esattamente salutari, così ho pensato di unire la salsina al curry alle mie polpette di legumi; in questo caso ho utilizzato le lenticchie, ma come ho già detto potete utilizzare ciò che volete.
Per le polpette
- 70g di lenticchie secche
- mezza cipolla
- 1 uovo
- pan grattato
- 1 cucchiaio di parmigiano
- pepe
- sale
- prezzemolo tritato
Lessare le lenticchie e lasciarle scolare per bene; nel frattempo tagliare finemente la cipolla e soffriggerla a fuoco lento fino a che non acquisisce un bel color dorato. In un mixer aggiungere le lenticchie lessate, il parmigiano, un uovo, la cipolla, sale, pepe e prezzemolo; una volta mescolato il tutto, osservarne la consistenza ed aggiungere del pan grattato fino a che non si ottiene un composto solito e non troppo appiccicoso (dovrete riuscire a formare delle belle polpettine).
Con le mani formare delle polpettine schiacciate, scaldare dell'olio in una pentola e procedere alla cottura; saranno pronte quando avranno assunto un bel color cannella-noce moscata.
Per la salsa
- una tazza di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- 1 cucchiaino curry
- sale
- pepe
- aceto
- 1 cucchiaio di zucchero
Tritare la cipolla e rosolarla per bene; unire la passata di pomodoro, aggiungere un cucchiaino di aceto (anche meno se volete, potete sempre aggiungerne in seguito), lo zucchero, un pizzico di sale e lasciar cuocere con un coperchio per 10 minuti; unire il curry, assaggiare e valutare se aumentarne la dose ed eventualmente aggiustare il sale. Lasciar cuocere ancora per qualche minuto ed infine aggiungere il pepe.
Questa salsa è ottima calda e può fungere da accompagnamento a polpette e carni.
Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento,
a presto!
Nessun commento:
Posta un commento