Purtroppo questa pratica, anche usando metodi naturali, rovina il capello; si può sempre però cercare di limitare i danni utilizzando modi meno invasivi della classica decolorazione.
Schiarente inglese
Si sfrutta la reazione che avviene tra il miele e l'acqua distillata che libera perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a bassissimi volumi che, come sappiamo, schiarisce i capelli.
Ingredienti:
2 cucchiai di miele di castagno(andrebbe meglio quello di acacia, ma avevo solo il castagno)
12 cucchiai di acqua distillata
1 cucchiaino scarso di olio d'oliva
3 cucchiaini di zenzero in polvere
12 cucchiai di acqua distillata
1 cucchiaino scarso di olio d'oliva
3 cucchiaini di zenzero in polvere
Mescolate il tutto e coprite la ciotola dove avete messo il miscuglio, lasciate lì 1 oretta e poi procedete con l'applicazione, coprendovi la testa con una pellicola e magari anche un asciugamano che assorbirà le eventuali gocce che coleranno.
Ovviamente per la quantità fate voi, l'importante è mantenere inalterate le proporzioni!
Risultati: su di me sono stati minimi, ma la colpa credo sia del miele poco adatto! Le ragazze che hanno usato il miele giusto e hanno fatto il trattamento anche due volte a settimana hanno verificato uno schiarimento molto più evidente.
Schiarente inglese per pigri
Questa è una mia trovata che funziona molto su di me! In pratica, leggendo un topic sul forum "l'angolo di lola" ho capito che invece di fare lo schiarente inglese usando il miele si può usare acqua ossigenata diluita per avere comunque un risultato simile e più sicuro visto che abbiamo la certezza della presenza del perossido di idrogeno.
Si procede prendendo l'acqua ossigenata al 3% (10 volumi) e la si diluisce con dell'acqua o la si mescola con un gel di semi di lino, la si applica sui capelli ricoprendo il tutto con della pellicola trasparente, si attende qualche ora e si procede lavando la chioma.
Io ho provato anche a diluirla nello splend'or al cocco e il risultato non cambia, anzi unisco l'effetto ammorbidente del balsamo.
Ovviamente non schiarirà moltissimo ma sarete sicure della presenza del perossido che è l'agente schiarente.
Ricordate che diluendo l'acqua ossigenata non siamo sicuri dei volumi che abbiamo, quindi bisogna procedere per prove.
Acqua ossigenata
Nella mia lista degli esperimenti schiarenti, ho provato a fare delle ciocche molto sottili con l'acqua ossigenata 3% non diluita. L'effetto è stato molto naturale, la schiaritura è lieve e dal tono freddo (perfetto per me). Sembra la schiaritura data dal sole d'estate.
I capelli non si sono seccati e nemmeno rovinati, c'è da dire però che io li curo molto con impacchi pre-shampoo e leave in! Ricordiamo che i volumi usati dalle parrucchiere vanno dai 20 in poi, quindi sono molti di più di quelli dell'acqua ossigenata.
Ingredienti che possono donare riflessi chiari
Ci sono ingredienti che possono dare riflessi dorati o anche freddi ma non schiarire.Si possono aggiungere agli impacchi e all'hennè per avere dei riflessi più o meno accentuati
-camomilla: dona un riflesso dorato non troppo evidente
-zenzero : riflesso freddo molto piacevole
-curcuma: riflesso dorato, bisogna usarla con cautela perché può tendere al giallo
-zafferano: riflesso dorato piacevole
-cannella: riflesso ramato e caldo
-cassia italica/obovata: se lasciata ossidare può dare un riflesso dorato e caldo.
-aceto di mele: alcune hanno notato che dona riflessi caldi
Se volete schiarire i capelli ma desiderate anche un tono freddo, provate il mio toner fai da te!
Nessun commento:
Posta un commento