Tra le scoperte culinarie migliori che abbia mai fatto c'è questo snack leggero fatto proprio con i ceci, dal momento che è semplicissimo da preparare e riesce a placare la voglia di stuzzichini salati.
Siamo abituati a pensare che gli snack sani siano tristi ed insipidi: non c'è nulla di più sbagliato! La natura ci offre un varietà incredibile di sapori che possiamo combinare, creando sempre mix diversi. In questa ricetta ho utilizzato erbe aromatiche come il rosmarino, l'alloro e un pizzico di timo assieme a paprika, pepe e un pochino di sale ma potete inserire gli odori che preferite, come aglio essiccato in polvere o origano.
Se preferite gli snack dolci, vi consiglio questa ricetta!
Ho saputo che molte persone hanno difficoltà a far diventare i ceci davvero croccanti, ma credetemi se vi dico che è solo una questione di tempi: dovete lasciarli in forno fino a che non sono più molli. La tempistica dipende da quanto sono umidi quando li infornate, perciò i minuti che riporterò in questa ricetta sono indicativi.
Ingredienti:
- Ceci già lessati
- due cucchiai di farina di frumento integrale
- paprika dolce
- paprika forte
- rosmarino tritato
- una foglia di alloro
- pepe
- sale
- olio evo
Procedimento
Prendere i ceci scolati e lasciarli asciugare in un canovaccio, nel frattempo in una ciotola aggiungere la farina, la paprika dolce e forte, il rosmarino, il sale e il pepe e mescolare bene.
Unire i ceci asciutti al mix di farina e spezie e versare un cucchiaio scarso di olio evo; miscelare il tutto fino a che i legumi non risultano ben coperti.
Disporre tutto su una teglia e infornare a 180° per circa 35 minuti.
Se al termine di questi minuti vedete che i ceci non sono ancora croccanti, prolungare la cottura fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Fatemi sapere se provate questa ricetta!
Nessun commento:
Posta un commento