Tra i dolci che adoro maggiormente c'è il crumble di mele che, originariamente, prevede una quantità di burro piuttosto notevole; quest'ultimo dona un gusto e una consistenza davvero goduriosi, ma non bisogna abusarne, quindi ho pensato di creare un crumble che ricordasse il più possibile quello "vero".
Che cos'è il crumble?
Si tratta di un dolce proveniente dai paesi britannici, che è composto da frutta sopra cui viene versato un impasto sbriciolato fatto di farina, burro e zucchero; il tutto va cotto in forno, fino a che la superficie non diventa croccante e bella dorata.
All'impasto da sbriciolare può essere aggiunta frutta secca e fiocchi d'avena, a seconda dei gusti.
La mia ricetta vede diversi cambiamenti rispetto a quella anglosassone: l'uovo prende il posto del burro e ho aggiunto cocco, noci, mandorle e nocciole per dare croccantezza.
Ingredienti (per 6 porzioni)
- 3 Mele
- 100g di farina di riso
- 120g di farina di frumento integrale
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale (o stevia)
- 2 uova intere
- noci, mandorle, nocciole
- cocco disidratato
- cannella a piacere
Procedimento:
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzettini e metterle in una padella ampia assieme ad un pochina di acqua; accedere il fuoco a fiamma media e far cuocere per 5 minuti, aggiungendo quanta cannella si desidera. Successivamente togliere il tutto dal fuoco e versare nelle ciotoline (adatte alla cottura in forno).In una ciotola mescolare le farine, lo zucchero e la frutta secca tritata; in un'altra sbattere le uova ed aggiungerle agli ingredienti secchi. Mescolando, si formerà un impasto fatto da briciole; se invece risulterà più compatto, basterà aggiungere della farina e spezzettare a mano il tutto.
Una volta fatto, versare le briciole sopra alle mele, in modo da coprirle, ed infornare a 180° per 35 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà dorata e croccante.
Potrebbe piacerti:
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!
A presto
Nessun commento:
Posta un commento