Pancake al sapore di Sacher

Se dovessi scegliere una torta da preferire, direi sicuramente la Sacher. Questo dolce viennese che unisce il calore del cioccolato alla freschezza dell'albicocca è per me una dolce coccola, da accompagnare con una bella tazza di tè fumante. A tutto questo aggiungete che amo i pancake, così soffici e ricchi da rappresentare la colazione perfetta e... Tadààà ecco i Sacher Pancake, un piatto che ormai faccio e rifaccio da anni!

Ora che le temperature si sono fatte più rigide, il mio cervello richiede a gran voce la torta viennese, così ho ricominciato a cucinare i miei pancake preferiti che ripropongono gli stessi sapori della Sacher.
Questa ricetta non vuole essere una reinterpretazione del dolce tradizionale austriaco ma è semplicemente un provare a ricrearne gli stessi sapori.
Sacher Torte

Per chi non la conoscesse, si tratta di una corposa e soffice torta al cioccolato farcita con marmellata d'albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato. La sua origine risale alla Vienna del 1832, quando l'apprendista pasticcere Franz Sacher si ritrovò a dover realizzare un dolce per un illustre ospite; come possiamo immaginare, la sua Sachertorte riscosse successo e la sua fama si diffuse in tutto il mondo, divenendo un simbolo indiscusso della città austriaca.


Ingredienti per i pancake Sacher

  • 30120g di farina di riso

  • 2 uova

  • 2-3 cucchiai di cacao

  • stevia o zucchero di canna integrale

  • marmellata di albicocche

  • cioccolato fondente


Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma e successivamente passare ai tuorli, a cui avremo unito lo zucchero (o la stevia). Non appena i rossi saranno diventati belli spumosi, aggiungervi la farina e il cacao, mescolando molto bene. Se serve potete usare acqua o latte per rendere l'impasto più morbido, ma ricordate che poi gli albumi aiuteranno ad ammorbidire il tutto.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, unirvi i tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che questi si smontino.
Mettere a scaldare una pentola antiaderente con una goccia di olio che avrete "asciugato" con un pezzo di carta assorbente e cominciare a cuocere i pancake.
Una volta finito, farcite i pancake con la marmellata, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versatelo sopra alla torretta dolce.
Ora non vi resta che mangiare!!

variazioni

  1. durante la stagione estiva potete cuocere le albicocche e preparare una sorta di confettura veloce con cui farcire i pancake

  2. se vi sembrano troppo asciutti, potete preparare una bagna per questi pancake e bagnarli prima di farcire.

1 commento:

  1. […] che preferisco è quella che prevede la preparazione di un grande quantitativo di cibo (muffin, pancake, plumcake) che basterà per diversi giorni e il suo congelamento; in questo modo la sera basterà […]

    RispondiElimina