Plumcake invernale | integrale, senza burro

Qui è arrivata la prima neve dell'anno, perciò per me l'inverno è già iniziato, ne consegue che sto cominciando ad adattare la mia cucina ai sapori di questa stagione.
Questo significa cannella, arance, cioccolato, miele, cachi, frutta secca, broccoli, finocchi...
Come già saprete, il mio pasto preferito è la colazione, perciò mi piace molto variare ciò che mangio, in modo da non stufarmi mai.
Nel post dedicato all'importanza di mangiare la mattina ho spiegato la mia evoluzione verso un pasto ricco e nutriente, essenziale per affrontare al meglio la giornata.
Ho cercato così di dare un taglio più invernale alle mie colazioni facendo una sorta di plumcake con frutta secca, scorza d'arancia e cannella; il risultato è stato sorprendente perché il sapore è davvero adatta a questo periodo dell'anno.


Ingredienti Plumcake
  • 250g farina di frumento integrale

  • 100g farina di riso

  • 3 uova

  • 20g di zucchero di canna integrale

  • miele a piacere

  • un bicchiere di frutta secca tritata (quella che preferite, io ho fatto un mix)

  • una bustina di lievito per dolci oppure bicarbonato e aceto

  • scorza di un'arancia non trattata

  • un cucchiaino di cannella

  • 1/2 bicchiere di olio evo di qualità

  • un pizzico di sale

  • acqua o latte (al bisogno)

Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi, aggiungervi lo zucchero, l'olio, la scorza d'arancia grattugiata,  e il miele (la quantità del miele è a piacere, a seconda di quanta dolcezza si desidera) e mescolare il tutto con la frusta elettrica; montare a neve ben ferma gli albumi a cui era stato aggiunto in pizzico di sale.
Unire ai tuorli le farine, la cannella, il lievito e mescolare bene; se serve, aggiungere acqua o latte. Una volta fatto, incorporare gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso con delicatezza fino ad ottenere un impasto cremoso e uniforme; come ultima cosa aggiungere la frutta secca tritata.

Infornare a 180° per circa 40 minuti.

Potete accompagnare le fette di plumcacke con della marmellata di albicocche, possibilmente senza zucchero aggiunto, ma vi assicuro che questo dolce è ottimo anche da inzuppare nel tè o nel latte ;)



Non mi resta che dirvi... Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento