Personalmente amo utilizzarlo la sera, in modo da regalarmi un massaggio rilassante e conciliare il sonno, ma nessuno vieta di usarlo in altri momenti della giornata!
Ho inserito alcuni oli essenziali per ottenere una profumazione tipicamente balsamica, con note fresche, ma in questo avete libertà assoluta e potete inserire gli oli essenziali che ritenete più opportuni; se ad esempio volete un unguento rilassante vi consiglio di aggiungere la lavanda.
ingredienti per il balsamo - ricetta per 100 g di prodotto
- 32gr olio extravergine di oliva
- 24gr olio di ricino
- 22gr olio di jojoba
- 19 gr cera d'api
- 1 gr tocoferolo
- 20 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 15 gocce di olio essenziale di menta piperita
- 10 gocce di olio essenziale di tea tree
Pesate l'olio extravergine di oliva, quello di ricino e jojoba e la cera, per poi metterli a bagnomaria finché la cera si sarà sciolta.
Togliete il tutto dal fuoco e mescolate mentre il tutto si raffredda, quindi aggiungere gli oli essenziali e il tocoferolo, sempre mescolando molto bene; quando il tutto sarà ben amalgamato, versarlo in un contenitore e lasciar raffreddare per bene.
Evitate che l'unguento venga a contatto con l'acqua perché gli oli presenti potrebbero irrancidire prima.
Attenzione: le donne in gravidanza dovrebbero evitare l'uso di oli essenziali, inoltre il loro utilizzo è sconsigliato sui neonati e i bambini piccoli!
In questo post ho parlato solo di piedi, ma in realtà questo unguento può essere impiegato per contrastare l'eccessiva secchezza di diverse parti del corpo, come ad esempio i gomiti.
Fate attenzione se siete soggetti molto sensibili: provate la preparazione su una piccola zona prima di applicarla su vaste zone. Inoltre se avete la pelle particolarmente sensibile, vi consiglio di omettere gli oli essenziali perché potrebbero causare qualche reazione sulla vostra pelle.
Nessun commento:
Posta un commento