Olio per unghie e cuticole

Forse molte di voi sapranno che uno dei rimedi per la nonna per curare le unghie e ammorbidire le cuticole consiste nel limone e nell'olio di oliva; dal momento che sono pigra e non ho voglia di usare ogni sera del limone sulle mie unghie, ho deciso di velocizzare e semplificare il processo, unendo a dell'olio di oliva delle gocce di olio essenziale di limone.

Fate attenzione a non abusare di questo olio essenziale perché potrebbe essere irritante, magari prima fate un test su una piccola parte del corpo.
Ho aggiunto anche del tocoferolo (vitamina E) perché previene l'irrancidimento dell'olio di oliva ed è un valido ingrediente da avere nei prodotti che usiamo.

Attenzione!!!! In questa ricetta viene usato un olio essenziale, ricordo che le donne in gravidanza dovrebbero evitare l'uso di oli essenziali, inoltre il loro utilizzo è sconsigliato sui neonati e i bambini piccoli!
Ingredienti per l'olio


  • olio d'oliva

  • olio essenziale di limone

  • tocoferolo (opzionale)

Su 100 ml d'olio ho aggiunto una trentina di gocce di olio essenziale, con il tocoferolo sono andata ad occhio e ho abbondato anche perché posseggo quello di aroma-zone che è diluito nell'olio di semi di girasole.Consiglio di conservare in una boccetta di vetro scura, in modo da evitare l'esposizione diretta alla luce
Usi

Si può utilizzare per rinforzare e sbiancare le unghie, ammorbidire le cuticole ma è anche un ottimo olio da massaggio contro anticellulite!
Ho aggiunto anche un po' di gocce di o.e di rosmarino così stimola la circolazione ed essendoci un maggior afflusso di sangue, quindi anche di ossigeno, stimola la crescita dell'unghia.
modifiche

E' possibile preparare una versione solida di questo olietto aggiungendo un pochina di cera d'api; per fare ciò bisogna mettere l'olio di oliva e la cera a bagnomaria fino a che quest'ultima non si sarà sciolta. L'olio essenziale e il tocoferolo si aggiungono quando il liquido si sarà raffreddato un pochino.

Nessun commento:

Posta un commento