Crema viso alla vitamina C | Fitocose | Recensione



Sono anni che sento parlare di cosmetici contenenti vitamina c ma ne sono sempre stata alla larga, credendo che in qualche modo fossero aggressivi per la mia pelle.
Quest'anno però ho deciso di provare, affidandomi ad un marchio che stimo e apprezzo moltissimo: Fitocose. Per chi non lo sapesse, è un'azienda italiana che offre una vasta gamma di prodotti ecobio dalle formulazioni sempre sensate e ben studiate.
Personalmente devo ancora trovare qualcosa di questo brand che non mi soddisfi!
Ho quindi optato per la crema viso alla vitamina C, di cui vi parlerò in questo post.

Vediamo subito cosa ci racconta il produttore!

E’ una emulsione a base di vitamina C , E ed A indicata per contrastare i primi segni di decadimento cutaneo e ridare nuova vita alla pelle del viso.

Inci:
Aqua - Rosa damascena flower extract *- Squalane - Cetearyl alcohol - Shea butter polyglyceryl-6 esters - Glyceryl stearate - Tocopheryl acetate - Butyrospermum parkii butter *- Glycerin - Sodium ascorbyl phosphate - Sodium PCA - Propanediol- Hydrolyzed glycosaminoglycans - Helianthus annuus seed oil*- Capryloyl glycine - Potassium cetyl phosphate - Ascorbyl palmitate - Persea gratissima oil unsaponifiables - Sodium anisate **- Sodium levulinate **- Rosa rubiginosa seed oil*- Ceramide 3 - Daucus carota root extract* - Xanthan gum - Acacia senegal gum - Sodium phytate- Retinyl palmitate - Sodium dehydroacetate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Citric acid - Parfum**- Linalool**- Geraniol**- Citronellol**
*da agricoltura biologica
**da estratti e oli essenziali naturali


Quantità: 30 ml

Prezzo: 9.90€

Contenitore: Flacone airless





Recensione

La crema viene venduta in un pratico flacone bianco airless, in grado di preservarla al meglio evitando il contatto con l'aria, inoltre il beccuccio d'erogazione va ogni volta ruotato per consentire la fuoriuscita del prodotto; queste caratteristiche sono perfette per una crema di questo tipo, infatti la vitamina C necessita grande attenzione nella sua conservazione perché può andare incontro molto velocemente all'ossidazione.
La consistenza è media, nè troppo fluida e nè troppo pastosa, il che la rende adatta a diversi tipi di pelle; è piacevole da spalmare, si assorbe bene e non lascia alcuna scia bianca.
Il colore è un giallo pallido, direi più un crema; attenzione che con la vitamina C non si scherza: non appena si osservano alterazioni nella colorazione è bene buttare il prodotto perché può significare che è avvenuta l'ossidazione della sostanza (dannosa per la nostra pelle).

Veniamo al dunque... come mi sono trovata?
Alla prima applicazione ero piuttosto preoccupata perché non sapevo cosa aspettarmi e temevo che mi sarebbe caduta la faccia! In realtà ho sentito solo un lievissimo pizzicore, ma dopo qualche minuto è scomparso, per poi non ripresentarsi più nelle applicazioni che sono seguite. Non sono comparsi brufoletti o bollicine, segnali che di solito mi indicano che un prodotto non fa per me.
Dopo un mese di utilizzo costante la mia pelle risulta più luminosa e "uniforme", quindi il mio primo approccio con la vitamina c è del tutto positivo.
Purtroppo l'unico punto a sfavore per Fitocose è la scarsa reperibilità.

Pro:
  • costo
  • confezione
  • efficacia

Contro:
  • reperibilità

2 commenti:

  1. […] Fitocose – crema alla vitamina C: Ã¨ una crema ottima per cominciare ad utilizzare la vitamina C. E’ arricchita con ingredienti utili alla pelle come l’aloe e le ceramidi. Se siete già abituate ad utilizzare concentrazioni importanti potrebbe non essere abbastanza per voi […]

    RispondiElimina
  2. […] Fitocose – crema alla vitamina C: Ã¨ una crema ottima per cominciare ad utilizzare la vitamina C. E’ arricchita con ingredienti utili alla pelle come l’aloe e le ceramidi. Se siete già abituate ad utilizzare concentrazioni importanti potrebbe non essere abbastanza per voi […]

    RispondiElimina