Tutti i modi per cucinare il porridge

In questo articolo riassumerĂ² un po' tutti i modi in cui preparo il porridge. Quasi tutte le varianti possono essere preparate la sera prima, messe in frigo e consumate il mattino successivo; tenete presente che il porridge freddo si sposa bene soprattutto con gusti e abbinamenti estivi o "neutri"... ad esempio un porridge con mela e cannella a mio parere è molto piĂ¹ piacevole caldo, proprio perchĂ© i sapori di cui è composto sono tipicamente autunnali ed invernali.


NB: non indico zucchero/miele/stevia da utilizzare perché il grado di dolcezza lo lascio decidere a voi, seguendo i vostri gusti personali.
porridge al cioccolato con albumi

Questa variante è nata da una mia esigenza: mi serviva una colazione che contenesse delle proteine e che potesse essere consumata velocemente, senza stare a spadellare; ho ben pensato così di utilizzare alcuni albumi avanzati e ho preparato una cremina al cioccolato (segui la ricetta del budino di albumi), mantenendola abbastanza liquida, ho aggiunto l'avena e ho preparato il porridge, aggiungendo acqua se necessario. Una volta pronto, l'ho versato in una ciotola, fatto raffreddare e posto in frigorifero coperto da pellicola.
Il mattino seguente mi è bastato guarnire con delle nocciole tritate.
porridge al burro d'arachidi

Questo porridge è fantastico caldo, d'inverno. Basta cuocere i fiocchi d'avena in acqua o latte, aggiungendo burro d'arachidi a piacere e un pochino di estratto di vaniglia. Una volta versato nella ciotola mi piace cospargere la superficie con un po'di cioccolato tritato e qualche fetta di banana.
Apple crumble porridge

Chi non ama l'aroma della cannella accompagnato alle mele cotte nei mesi freddi? Io ne sono assolutamente dipendente, così ho provato ad inserire questi sapori in un porridge. Questa è la variante Apple Crumble, di seguito trovate quella Strudel.
In una pentola antiaderente ripassate un pochino dei quadretti di mela in pochissimo burro (mi raccomando, scegliete burro di qualitĂ ), spolverate con cannella (io abbondo) e un cucchiaino raso di zucchero di canna integrale (ha un aroma piĂ¹ interessante rispetto allo zucchero raffinato).
Nel frattempo cuocere l'avena con latte o acqua e aggiungere i pezzetti di mela alla cannella, mescolare bene in modo che i sapori si mescolino al meglio e versare in una ciotola. Per dare la croccantezza in superficie avete due opzioni: o preparate il crumble, lo cuocete in forno come nella mia ricetta del crumble di mele oppure potete semplicemente tritare grossolanamente della frutta secca e cospargere la superficie del porridge.
Strudel porridge

Per le mele seguire il procedimento descritto nella variante precedente aggiungendo anche pinoli e uvetta, preparare l'avena con latte o acqua e unirvi il mix di mele, cannella, uvetta e pinoli. Se volete la massima golositĂ , potete sbriciolare qualche frollino e cospargere la superficie del porridge.
Porridge ai pistacchi

Preparare una sorta di burro di pistacchi non salati frullandoli con un ottimo frullatore, fino a che non andranno a formare una crema abbastanza liscia. Se non avete voglia di fare tutto ciĂ², potete acquistare una crema giĂ  pronta, ma sappiate che quasi sicuramente sarĂ  ricca di zucchero.
Cuocete l'avena con latte e unitevi la crema di pistacchi e versate il tutto in una ciotola; se volete ora potete cospargere la superficie con pezzetti di cioccolato bianco e dei pistacchi tritati grossolanamente.
porridge giĂ  pubblicati:


Nessun commento:

Posta un commento