Pirottini di zucchine con salmone/'nduja

Lo so, d'estate nessuno ha voglia di accedere il forno, ma personalmente preferisco cucinare in questo modo perché così non devo stare a morire di caldo sopra ai fornelli.
Visto che sono letteralmente sommersa dalle zucchine del mio orto, ho cercato modi diversi per consumarle, in modo tale da non annoiare il palato; ecco così che ho pesato a questi "pirottini" di zucchine, uova e salmone o 'nduja.

Per alcuni ho utilizzato la 'nduja che mi è stata portata direttamente dalla Calabria (che bontà!!), Ma potete optare per altre cose come le acciughe, la pancetta, il salame o lo speck.
Potete preparali anche in anticipo e servirli freddi il giorno dopo, basta conservarli in frigo all'interno di un contenitore ermetico.
INGREDIENTI
4uova
2 zucchine
Pomodorini o peperoni
Salmone affumicato o altro
Formaggio tipo Asiago
3 cucchiai di Parmigiano
Erbe aromatiche
Sale e Pepe
PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare a strisce sottili le zucchine e rivestire gli stampi per muffin.
Tagliare a pezzetti i pomodorini o i peperoni e metterli negli stampi assieme al salmone affumicato (o ciò che avete scelto).
In un ciotola mescolare le uova con il Parmigiano, le erbe aromatiche e il sale con il pepe; aggiungere il composto negli stampi e ricoprire con il formaggio a pezzetti.
Infornare a 180° C fino a che l'uovo non sarà ben cotto.
Buon appetito! 
Fatemi sapere se li fate e se vi sono piaciuti 

Nessun commento:

Posta un commento