Oli per la pelle: a cosa servono?



Molto spesso evitiamo di applicare un olio sul viso poiché temiamo che possa ungere eccessivamente la nostra pelle; in realtà non sono tutti uguali, alcuni sono più nutrienti e densi, altri possono essere astringenti ed aiutare contro le impurità.
In questo post vi parlerò di cosa sono gli oli e a che cosa servono, sperando di fare un po' di chiarezza.

Ovviamente semplificherò molto categorizzando i vari oli, questo per rendere il tutto più semplice e pratico, ma sappiate che ogni olio può avere molteplici utilizzi e può essere usato su diversi tipi di pelle.
Come potete immaginare, non parlerò di Tutti gli oli esistenti, ma mi soffermerò su quelli più famosi ed utilizzati.

Ricordate che gli oli vanno applicati su una pelle che ha già ricevuto una quota acquosa oppure si possono mescolare ad un siero o ad una crema contenenti acqua.

A cosa servono gli oli?

Hanno una funzione principalmente emolliente e protettiva, dal momento che vanno a simulare l'effetto del sebo; possiedono anche proprietà secondarie, che differiscono tra di loro a seconda della composizione dell'olio in questione. Esistono oli in grado di normalizzare la produzione di sebo e altri più adatti invece a contrastare i segni del tempo che avanza.

Pelle grassa e/o impura

Questo tipo di pelle solitamente trova benefici dagli oli che sono ricchi di acido linoleico e oleico poiché contribuiscono a ristabilire l'equilibrio nella produzione del sebo.
Ottimo l'olio di jojoba, che ha una composizione simile a quella del sebo; risulta leggero e allo stesso tempo aiuta a regolarizzare la pelle.

Pelle sensibile

Olio di olivello spinoso: è molto calmante, è ricco di antiossidanti, ottimo per i mesi invernali.
Olio di avocado:  abbastanza denso pesante, ottimo sulle zone più secche e danneggiate
L'olio di borragine: riesce a calmare le pelli irritate e favorisce la cicatrizzazione.

Pelle matura o secca

Rosehip oil: ricco di vitamina A (retinoide), ottima per combattere le rughe, le macchie della pelle e per attenuare le cicatrici da acne.
Olio di Argan: ricco di acidi grassi, vitamine e fenoli.
Olio di Marula: contiene antiossidanti, acido linoleico e oleico, in realtà può essere adatto anche alle pelli grasse.


Voi utilizzate gli oli sulla vostra pelle? Quali preferite?



Nessun commento:

Posta un commento