ACIDO SALICILICO



Ed eccoci arrivati al terzo articolo dedicato agli acidi! Oggi il protagonista è l'acido salicilico, sicuramente uno tra i più conosciuti assieme al glicolico.
Io lo sto utilizzando da qualche tempo perché sto avendo qualche problema di impurità per cause ormonali e devo dire che è possibile vedere la differenza.

CHE COS'E'?
Fa parte della famiglia degli acidi della frutta, in questo caso dei beta idrossiacidi. Lo si può trovare in commercio all'interno di creme per acne sia cosmetiche che medicinali, maschere per il viso e prodotti esfolianti.

A COSA SERVE?
Esfolia la pelle: ha il potere di “mangiarsi” le cellule morte sulla superficie della pelle, tenendo così pulita la pelle ed evitando pori ostruiti.
Combatte l'acne: penso che chiunque abbia avuto a che fare con l'acne conosca questo acido visto che è tra gli attivi più utilizzati per combattere e prevenire i brufoli.
Schiarisce i segni dell'acne e le macchie: rimuovendo lo strato più superficiale della pelle promuove il rinnovo cellulare, rendendo così sempre meno visibili le macchioline causate dall'acne.
Astringente e antiage: minimizza i pori della pelle ed ha un'effetto anti-età grazie alla sua azione esfoliante.




ATTENZIONE
L'acido salicilico può seccare e disidratare la pelle, quindi è consigliabile utilizzare anche dei prodotti idratanti ed emollienti.
È sconsigliato alle pelli più sensibili
Utilizzare una protezione solare alta se si esce all'aperto


Nessun commento:

Posta un commento