Tonici: a cosa servono? | Skincare focus

Uno dei prodotti più sottovalutati di tutta la skincare è il tonico; collocandosi tra la detersione e i vari trattamenti, spesso è uno step che viene ignorato e considerato inutile.
In questo articolo vedrò di esaminare quale sia la sua utilità.



Il 90% delle volte che sento qualcuno dire che usa il tonico, dichiara che il suo scopo è quello di riequilibrare il pH della pelle; in effetti questo prodotto nacque proprio per questo, visto che un tempo venivano utilizzati detergente dal pH alcalino, decisamente diverso rispetto a quello della pelle.
Oggigiorno però quasi tutti usiamo dei detergenti specifici per il viso, che di solito hanno un pH neutro o leggermente acido, quindi capiamo bene che non è più necessario lo step "riequilibrante". Ovviamente il discorso cambia nel caso si utilizzino delle saponette (cosa sbagliata da fare!!).




Un tonico quindi ha una funzione che va oltre a quella di riportare la pelle ad un pH più basso, infatti a seconda della composizione, avrò scopi diversi. Vediamo un po':

- combattere l'eccesso di sebo: grazie alla presenza di alcuni ingredienti (amamelide, qualche acido specifico) il tonico può aiutare una pelle a risultare meno lucida. Regolare la produzione di sebo può anche aiutare a tenere sotto controllo la nascita di brufoli.
- idrata: la presenza di acido ialuronico, glicerina, gel d'aloe, dà al prodotto un'azione idratante fondamentale per ogni tipo di pelle!
- azione nutriente: esistono alcuni tonici bifasici che contengono una parte di olio. Questi ovviamente sono più adatti alle pelle secche, che necessitano nutrimento.
- azione antiage: attivi come antiossidanti e retinoidi possono arricchire un tonico fornendogli un'azione antiage. Ovviamente trattandosi di un tonico, non avrò lo stesso effetto di un siero specifico, ma all'interno di una skincare fatta di stratificazione di prodotti, può essere un valido alleato.
- azione illuminante: la presenza di acidi o di vitamina C può avere come effetto quello di illuminare l'incarnato spento.

In tutti i casi, il tonico andrebbe sempre abbinato ad altri prodotti mirati alle proprie problematiche perché non ci si può aspettare che un solo prodotto faccia miracoli; personalmente credo molto nella sinergia.

Ricordate sempre di controllare la lista degli ingredienti per evitare se possibile i prodotti contenenti alchool perché potrebbero irritare la pelle, soprattutto quella più sensibile.




Nessun commento:

Posta un commento